14 Dicembre 2025 - 17:53:28

di Tommaso Cotellessa

Una sconfitta di misura quella incassata, all’interno dello stadio Iovenitti, dal Paganica rugby contro la capolista Civitavecchia.

I ragazzi di coach Rotellini, scesi in campo in splendida forma, hanno sfoggiato una grande prestazione al cospetto della prima in classifica tornando sui livelli delle sue prime tre partite. Difesa asfissiante a tutto campo, idee chiare in attacco e il Civitavecchia si ritrova ad inseguire praticamente per tutto l’incontro.

«Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi- ci dice l’allenatore rossonero a fine partita- avevo chiesto la prestazione senza pensare al risultato e non solo c’è stata un’ottima prestazione ma stava anche arrivando il risultato pieno».

«Probabilmente possiamo migliorare la gestione della partita quando siamo in vantaggio ma per il resto ho rivisto la squadra di inizio campionato che ha dimostrato di aver superato il momento negativo delle ultime due partite»

I ragazzi rossoneri partono subito forte e vanno in vantaggio con un calcio di Stefano Rotellini, a tabellino saranno alla fine 19 i punti al piede fatti dal centro rossonero e per tutto il primo tempo è un testa a testa nel punteggio che al 40mo è così fissato sul 19 pari con una meta di Buli per i rossoneri.

Nella ripresa allungo del Paganica con la meta di Zugaro trasformata ed un cp di Rotellini per il massimo vantaggio rossonero sul 29-19.

Il giallo, per la verità “generoso”, a Del Zingaro costringe il Paganica in 14 al 58mo e come ormai succede quasi sempre nel rugby la superiorità numerica permette al Civitavecchia di accorciare subito con una meta.

Gli ultimi 10’ sono poi decisivi per il risultato finale, Civitavecchia di nuovo in meta al 72mo e per la prima volta in vantaggio nel secondo tempo.

Il triplice fischio vede il Paganica in attacco per cercare di muovere ancora il punteggio ma la difesa biancorossa regge e i laziali portano a casa la partita rimanendo imbattuti e primi in classifica.
Il campionato osserva ora la sosta per le festività, si torna in campo l’11 gennaio quando il Paganica sarà atteso dalla trasferta nella Capitale contro la Rugby Roma Olimpic.