15 Dicembre 2025 - 09:52:32
di Redazione
Sono 91 le nuove attività avviate nel comune di Avezzano, a fronte di 26 chiusure in base ai dati deel report di fine anno dell’ufficio del Suap.
Nel dettaglio, le strutture ricettive mostrano il segnale più forte: 16 nuove aperture di B&B, affittacamere e affitti brevi a fronte di una sola cessazione con permanenze brevi (1 o 2 giorni) ma continue.
Segue il comparto degli esercizi di somministrazione, con 35 nuove aperture contro 8 chiusure. Bar, locali e attività legate al consumo fuori casa continuano a rappresentare un presidio economico e sociale, adattandosi a nuove abitudini e a una città che cambia ritmo e geografia. Anche il settore dei parrucchieri ed estetisti registra un saldo positivo: 40 aperture contro 17 cessazioni.
«Un saldo ampiamente positivo che segna un avanzamento rispetto all’anno scorso e, ancor più, rispetto a due anni fa. Un trend in crescita che vede la città mantenere il segno più in un contesto che, soprattutto per le aree interne, fa sovente prevalere il segno meno– scrive l’amministrazione – In una città che non nasce turistica, è un indicatore tutt’altro che marginale».
«I numeri – si legge ancora – arrivano in netta controtendenza rispetto al quadro regionale e nazionale. Il recente rapporto del Cresa descrive un Abruzzo attraversato da una crisi strutturale del tessuto imprenditoriale, con più imprese che chiudono di quante ne nascano e una perdita di attrattività particolarmente evidente nelle aree interne. Avezzano, invece, mostra una traiettoria diversa.
La concorrenza dell’online pesa, così come la trasformazione delle abitudini che sposta flussi e consumi: a ora di pranzo, tra centri commerciali e grandi catene di fast food, si concentrano migliaia di persone che un tempo animavano il centro cittadino».
Il consigliere Carmine Silvagni, presidente della commissione commercio e attività produttive sottolinea: «La lettura dei dati Suap suggerisce che la crescita non sia frutto di dinamiche casuali. Il ruolo degli imprenditori resta centrale, così come la loro capacità di intercettare bisogni e opportunità, ma il contesto in cui operano incide. In questi anni il Comune ha lavorato per garantire continuità amministrativa, maggiore chiarezza nei processi e una pianificazione orientata alla funzionalità della città. Interventi come il parcheggio di piazza Matteotti, insieme al rafforzamento dell’offerta culturale, sportiva e di valorizzazione dei luoghi identitari, hanno contribuito a rendere Avezzano più accessibile e attrattiva anche per chi sceglie di avviare un’attività».
In cantiere, fanno sapere dal Comune, l’investimento sul piano di marketing urbano e il lavoro sul nuovo Piano urbanistico comunale, «strumenti pensati per disegnare sviluppo e attrattività nel lungo periodo che viaggiano di pari passo e che potranno trovare la partecipazione e il contributo di tutti».
LAQTV Live