16 Dicembre 2025 - 08:06:41

di Redazione

ASM S.p.A. L’Aquila intensifica i controlli contro l’abbandono dei rifiuti in collaborazione con le Autorità preposte.

A seguito dell’attivazione del nuovo servizio di segnalazione degli abbandoni di rifiuti, ASM S.p.A. L’Aquila ha avviato una serie di controlli congiunti con le Autorità preposte, finalizzati al monitoraggio delle aree del territorio comunale maggiormente interessate dal fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti.

Le attività di controllo riguardano in particolare le zone già individuate come critiche, molte delle quali sono sottoposte a videosorveglianza, come chiaramente indicato dalla segnaletica presente sul territorio. Le immagini registrate vengono utilizzate nel rispetto della normativa vigente e possono contribuire all’individuazione dei responsabili.

L’abbandono dei rifiuti costituisce un illecito punito dalla legge, oltre a rappresentare un grave danno per l’ambiente, il decoro urbano e la collettività.

L’azienda invita i cittadini a «collaborare attivamente, utilizzando il servizio di segnalazione e rispettando le modalità corrette di conferimento dei rifiuti, compresi quelli ingombranti, per contribuire alla tutela del territorio e al miglioramento della qualità urbana».