16 Dicembre 2025 - 10:50:51

di Redazione

Il 17 e il 18 dicembre si svolgeranno a L’Aquila due giornate di iniziative pubbliche dedicate alla memoria di Tommaso Fasciani, giovane aquilano e ricercatore presso La Sapienza, prematuramente scomparso nel dicembre 2024, promosse congiuntamente dall’Associazione Donatella Tellini ETS e dall’Associazione Tommaso Fasciani.

Gli appuntamenti mettono al centro alcuni temi fondamentali del suo percorso di ricerca e di impegno: i territori montani, le pratiche dell’abitare, la produzione di conoscenza, il rapporto tra cultura e responsabilità sociale. Due momenti distinti, ma connessi, che intendono offrire spazi di riflessione e confronto aperti alla cittadinanza.

Il giorno mercoledì 17 dicembre 2025 l’Associazione Tommaso Fasciani organizza l’incontro pubblico “Sentieri ribelli – La montagna aquilana: tra restanza e in-abitabilità”, dedicato all’analisi delle trasformazioni dei territori montani, tra resistenza, restanza e nuove economie e modelli alternativi di abitare.

Interverranno:
Giovanni Baiocchetti – ricercatore IULM
Giulia De Cunto – docente I. C. Balsorano e ricercatrice
Manuela Tripodi – allevatrice Az. Gran Sasso e ricercatrice
Modera: Francesca Sabatini – ricercatrice UniMercatorum

Il giorno giovedì 18 dicembre 2025 si terrà la cerimonia di premiazione della Prima edizione del Premio Tommaso Fasciani per gli studi di genere, promosso dall’Associazione Donatella Tellini ETS con il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Aquila e del Gran Sasso Science Institute, e reso possibile dalle numerose donazioni ricevute in memoria di Tommaso Fasciani. Il Premio nasce per valorizzare percorsi di ricerca capaci di interrogare criticamente le disuguaglianze, i rapporti di potere e le dinamiche sociali contemporanee.

Le due giornate rappresentano un’occasione pubblica di memoria e di impegno, nel segno
della continuità tra pensiero, ricerca e azione.

PROGRAMMA

  • 17 dicembre 2025 – ore 19.00
    Incontro pubblico
    “Sentieri ribelli – La montagna aquilana: tra restanza e in-abitabilità”
    Palazzetto dei Nobili
    Piazza Santa Margherita, L’Aquila
    A seguire buffet offerto dall’Associazione Tommaso Fasciani
  • 18 dicembre 2025 – ore 17.30
    Cerimonia di premiazione
    Prima edizione del Premio Tommaso Fasciani per gli studi di genere
    Aula Magna Vincenzo Rivera – Centro Congressi Luigi Zordan
    Piazza San Basilio 3, L’Aquila