17 Dicembre 2025 - 11:20:40
di Redazione
Gli over 65 hanno risposto bene all’appello a vaccinarsi contro l’influenza stagionale con una percentuale di adesione che sfiora il 50%.
E’ una delle ‘voci’ più importanti della campagna vaccinale della Asl 1 Abruzzo, in corso in tutta la provincia di L’Aquila, perché riguarda una fascia fragile della popolazione.
La vaccinazione contro l’influenza stagionale, che è gratuita, è partita il 13 ottobre scorso e ad oggi gli ultrasessantacinquenni che si sono immunizzati rappresentano una percentuale del 48,8%. Considerando che la campagna di somministrazione si protrarrà quasi certamente fino a gennaio, è probabile che per gli over 65, alla fine elle operazioni di somministrazione, si supererà il 52,4% registratosi lo scorso anno.
Si tratterebbe di una buona copertura anche se l’auspicio, ogni anno, è quello di porre l’asticella a livelli sempre più elevati di adesione.
L’altra fascia di popolazione su cui si è avuta una risposta confortante è quella degli over 60 per i quali la copertura si è attestata al 41,5%.
Meno significativa la partecipazione di altri target di utenza, soprattutto per i bambini, per i quali si segnala la necessità di un maggiore coinvolgimento dei genitori sulla necessità di proteggerli.
L’auspicio dei medici della Asl è che, in questo scorcio finale di vaccinazione, possa aumentare la consapevolezza dell’importanza del vaccino.
«Come indica chiaramente il dato nazionale – dichiara il dott. Enrico Giansante, direttore del Siesp (servizio Igiene epidemiologia sanità pubblica) – quest’anno l’influenza si è diffusa largamente in tutte le regioni. Invitiamo quindi tutti coloro che rientrano nelle categorie a rischio a recarsi ai centri vaccinali. Fare il vaccino significa proteggere non solo sé stessi ma anche la collettività».
Le dosi a disposizione della Asl 1 Abruzzo, all’inizio della campagna, erano oltre 77.400. Va ricordato che ci si può vaccinare, oltre che negli ambulatori Asl della provincia, negli studi dei medici di famiglia e nelle farmacie che aderiscono.
LAQTV Live