17 Dicembre 2025 - 10:25:32
di Redazione
Dal 1° gennaio 2026, il Comune di San Demetrio Ne’ Vestini abolisce canone e costo di allaccio delle lampade votive, un gesto di rispetto verso i defunti e di attenzione per la comunità.
Il servizio diventa gratuito per tutti, sia per chi è già intestatario sia per chi richiederà un nuovo allaccio e sarà così tra i pochi Comuni in Italia a offrire questa opportunità ai propri cittadini
Con la Delibera di Giunta n. 102 del 6 novembre 2025, «l’Amministrazione – si legge in una nota – Comune compie una scelta di cuore e responsabilità, riconoscendo a questo servizio un valore che va oltre l’aspetto economico: è memoria, tradizione, affetto».
«La scelta, frutto di una decisione politico-amministrativa, nasce dalla volontà di riconoscere al servizio delle lampade votive non solo un valore pratico, ma anche culturale e sociale, in linea con il sentimento di rispetto per i nostri defunti e con le tradizioni locali, annullando una spesa fissa annuale. Grazie a una rigorosa gestione economico-finanziaria e alla riorganizzazione cimiteriale avviata nel 2021 dall’amministrazione Di Bartolomeo, il Comune ha potuto investire nelle opere di riqualificazione del cimitero, tra cui la ristrutturazione della copertura di un “loculario” del secolo scorso e l’installazione di un impianto fotovoltaico destinato a coprire tutto il fabbisogno energetico del luogo sacro».
Di conseguenza, quella che i cittadini riceveranno sarà l’ultima bolletta relativa alle annualità 2024-2025.
L’Amministrazione, inoltre, invita tutti coloro che non avessero ancora attivato un allaccio a rivolgersi agli uffici comunali, dove il personale fornirà massima assistenza per usufruire del servizio gratuito.
«Siamo consapevoli che si tratta di un piccolo gesto – ha dichiarato il sindaco Antonio Di Bartolomeo – ma crediamo possa rappresentare un grande segno di attenzione, rispetto e sensibilità verso la comunità e le nostre tradizioni. Con questo provvedimento, proseguiamo il percorso di crescita, solidarietà, condivisione e determinazione che guida questa Amministrazione».
Con l’occasione, il sindaco e l’Amministrazione comunale di San Demetrio Ne’ Vestini rivolgono a tutti i cittadini i più sentiti auguri di buone feste e di un sereno 2026.
LAQTV Live