17 Dicembre 2025 - 11:36:28
di Redazione
Il Centro del riuso apre le porte in occasione delle festività natalizie. Tekneko e Comune di Avezzano lanciano un invito speciale in vista delle festività: donare i giocattoli inutilizzati per i bambini meno fortunati. La struttura di via Generale Rubeo ad Avezzano chiama a raccolta i più piccoli per un gesto di solidarietà.
L’assessore comunale all’Ambiente Maria Antonietta Dominici si rivolge direttamente ai bambini: «Il Centro di Riuso ha bisogno di voi. Venite a portare dei giocattoli perché ci sono tanti bambini che ne hanno bisogno».
L’assessore ha sottolineato la semplicità del gesto: «Venite qui al Centro di Riuso e donate i vostri giocattoli, quelli che non utilizzate più. Ditelo a mamma e papà: non costa nulla, è tutto gratuito».
In via straordinaria Tekneko e Comune di Avezzano hanno deciso di aprire le porte del centro del riuso anche a chi viene da fuori città e vuole portare, o ritirare, passeggini, carrozzine, giocattoli e tutto ciò che riguarda il mondo dell’infanzia.
L’iniziativa risponde a una necessità concreta del territorio, come evidenzia Umberto Di Carlo, Presidente di Tekneko. «C’è molta richiesta – ha affermato Di Carlo – da parte delle famiglie che hanno bisogno di tutto quello che è necessario per i bambini». Di Carlo ha ricordato che l’impianto è «sicuramente il primo in Abruzzo per dimensione e importanza e ha l’unico obiettivo di dare agli oggetti una nuova vita».
Sugli scaffali del Centro del riuso è possibile trovare una grande varietà di beni che spazia dai giocattoli ai beni per l’infanzia, come passeggini e seggioloni, fino a libri, biciclette, mobili e oggettistica per la casa. Il centro è aperto il martedì, giovedì e venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, si possono consegnare oggetti che non si utilizzano più, purchè siano in buono stato, e si può prendere ciò che è esposto sugli scaffali e può essere utile.
Il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, ha ribadito l’importanza dell’apertura della struttura a tutto il territorio marsicano per quel che riguarda il mondo dei bambini. «Venite mamme, venite giovani, perché qui troverete dalle carrozzine ai giochi per i bambini, ai libri», ha evidenziato il primo cittadino, «l’idea che abbiamo voluto sviluppare è quella di far vivere gli oggetti ancora una volta e di andare incontro alle esigenze delle famiglie».
LAQTV Live