18 Dicembre 2025 - 16:58:34

di Martina Colabianchi

Prosegue a ritmo serrato il lavoro per la stesura definitiva del nuovo Piano Urbanistico Comunale (PUC), ex Piano Regolatore Generale, della città dell’Aquila.

La Giunta comunale ha infatti approvato il disegno preliminare dei Perimetri del Territorio Urbanizzato (PTU), avviando ufficialmente la fase di partecipazione pubblica.

Si tratta di uno step fondamentale previsto dalla nuova legge urbanistica della Regione Abruzzo (L.R. 58/2023), necessario per giungere all’approvazione definitiva del PUC. I perimetri del territorio urbanizzato sono stati infatti tracciati nel rispetto delle disposizioni normative regionali vigenti.

«Il 21 gennaio – annuncia l’assessore De Santis – presenteremo il lavoro alla città e agli ordini professionali. Nel frattempo, sul sito istituzionale del Comune dell’Aquila è già possibile consultare le 23 tavole relative ai perimetri, suddivise frazione per frazione, insieme alla relazione illustrativa, al seguente link: https://www.comune.laquila.it/pagina2098_perimetro-del-territorio-urbanizzato-ptu.htm».

Sarà possibile presentare osservazioni sul PTU entro il 31 gennaio 2026, secondo quanto previsto dall’avviso che verrà pubblicato nei prossimi giorni sull’Albo Pretorio e sul sito istituzionale del Comune. Le osservazioni pervenute saranno valutate prima di procedere alla successiva fase di approvazione in Consiglio comunale.

«Ricordo inoltre – conclude l’assessore – che gli uffici del Servizio Urbanistica e Pianificazione, in via Avezzano, sono aperti al pubblico tutti i lunedì mattina e i mercoledì pomeriggio per fornire chiarimenti, informazioni e supporto ai cittadini. L’obiettivo è portare in approvazione la pianificazione generale del Comune dell’Aquila entro la primavera del 2027».