18 Dicembre 2025 - 10:37:49
di Redazione
Il Laboratorio di Patient Advocacy (PAL) dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con l’intergruppo parlamentare Aree Interne, Comuni Montani e Isole Minori, con il contributo incondizionato di Abbott, promuove un ciclo di incontri nelle Regioni per aprire e rafforzare il dialogo tra associazioni dei pazienti e dei cittadini impegnate in sanità ed amministrazioni al fine di promuovere programmi di sanità partecipata con un focus specifico sul tema del diabete e dell’accesso alle cure.
Il primo incontro ci sarà all’Aquila il 20 dicembre alle 10 nella Sala “Alice Dal Brollo” dell’Ospedale San Salvatore, con il patrocinio del Senato della Repubblica.
Il modello ‘Sanità Partecipata’ in Regione Abruzzo mira a coinvolgere attivamente le associazioni di tutela dei pazienti e dei loro familiari nella programmazione e valutazione dei servizi sanitari regionali. La Regione Abruzzo si propone di definire un ‘Participation Act’ per rafforzare e valorizzare questa partecipazione costruendo momenti strutturati di incontro tra amministrazione regionale e associazioni, quali un Cabina di Regia e i gruppi di partecipazione sulle diverse aree patologiche.
FOCUS DIABETE
Un primo progetto pilota della Sanità Partecipata vede il focus sul Diabete. Obiettivo centrale: garantire l’equità di accesso alle cure e alle tecnologie sulla pandemia silente rappresentata dal diabete e dalle sue comorbidità.
L’evento regionale avrà al suo centro il confronto tra associazioni e amministrazione regionale per la costruzione di una road map di lavoro per una sanità partecipata del paziente.
L’incontro, che sarà introdotto da Teresa Petrangolini, direttore del PAL e dal sen. Guido Quintino Liris, Presidente dell’Intergruppo parlamentare aree interne, comuni montani e isole minori, vedrà la partecipazione di autorevoli esponenti dell’-amministrazione, tra cui l’Assessore alla sanità Nicoletta Verì, Assessore alla Salute, Famiglia e Pari Opportunità, Paolo Costanzi, Direttore generale Asl 1, Maurizio Di Giosia, Direttore Generale Asl 4, Camillo Odio, Direttore del Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo. Saranno inoltre presenti numerose associazioni civiche, tra cui Cittadinanzattiva, Forum malattie rare, i Pazienti Pediatrici ABCDEF, l’ANED, l’Associazione Malati di Alzheimer (AMAA), l’Associazione Abruzzese Malati Reumatici (A.A.M.A.R.), AS.TU.DIA (Associazione tutela diabetici Chieti). Accanto a loro numerosi funzionari regionali dell’Area Diabete e i presidenti delle società scientifiche di diabetologia.
Ospite d’eccezione Americo Cicchetti, commissario AGENAS.
LAQTV Live