20 Dicembre 2025 - 07:19:24
di Redazione
«Nonostante alcune azioni intraprese, molte criticità permangono e la quotidianità dei residenti resta segnata da disagi strutturali e igienico-sanitari». La denuncia arriva da Gamal Bouchaib che ha realizzato nei giorni scorsi un video con Gabriele Ferrara per testimoniare le condizioni degli alloggi antisismici di Tempera, dopo le segnalazioni dei mesi scorsi.
«Il nostro video evidenzia la presenza costante di piccioni: tetti, balconi e aree comuni sono ancora interessati da escrementi, con conseguenze dirette sulla vivibilità degli spazi. In alcune zone del complesso, l’odore è forte e persistente, rendendo difficile la vita quotidiana degli abitanti, soprattutto ai piani più alti, dove le finestre non possono essere aperte senza il rischio di far entrare i volatili», sottolinea.
Le immagini documentano anche disservizi strutturali, partendo dall’ascensore fuori uso da tempo già segnalato anche dai residenti, muri danneggiati, tubature fognarie che perdono liquami e accumuli di immondizia nei garage. Alcuni residenti segnalano anche problemi con il segnale televisivo, funzionante solo in alcune abitazioni.
«Circa tre mesi fa, a seguito anche della pressione mediatica, il Comune ha effettuato alcuni interventi: pulizia di alcune aree comuni e installazione di dissuasori per volatili in alcune porzioni dei tetti – prosegue la nota – Nel video mostriamo come queste azioni, a distanza di circa tre mesi seppur importanti, non abbiano risolto i problemi principali, confermando le segnalazioni dei residenti secondo cui gli interventi sono stati parziali e non coordinati con l’intera comunità residente».
«Questo video vuole offrire una fotografia completa dello stato attuale, mettendo al centro le esperienze quotidiane dei residenti e le criticità che ancora attendono risposte concrete. L’obiettivo è dare voce diretta agli abitanti e mostrare come, a quasi tre mesi dagli ultimi interventi, molto resti ancora da fare per garantire condizioni di vita dignitose nel Progetto Case di Tempera. Con questo video intendiamo offrire un quadro chiaro della situazione, dando voce ai residenti e fornendo elementi oggettivi alle istituzioni per valutare eventuali interventi», conclude.
Il video:
LAQTV Live