20 Dicembre 2025 - 19:38:38

di Tommaso Cotellessa

Urne aperte dalle 8 alle 20 nella provincia dell’Aquila, dove sindaci e consiglieri comunali del territorio provinciale sono chiamati a esprimere il proprio voto per eleggere il nuovo Consiglio provinciale. Le operazioni di voto, che coinvolgono esclusivamente gli amministratori locali, si svolgono all’interno della sede della Provincia dell’Aquila, in via Aldo Moro. Per conoscere l’esito delle votazioni sarà necessario attendere la giornata di lunedì, quando si procederà alle operazioni di spoglio delle schede.

Non si tratta di una consultazione che si preannuncia ricca di sorprese. Il nome del presidente, infatti, è già ampiamente scontato: il presidente uscente Angelo Caruso si avvia verso la riconferma per il terzo mandato, senza alcun competitor, dopo la scelta del centrosinistra di non presentare un proprio candidato alla guida dell’ente.

Il confronto politico si concentra quindi esclusivamente sulla composizione del Consiglio provinciale, chiamato a rinnovare dieci seggi. Tre le liste in campo, espressione di differenti sensibilità e aree politiche del territorio.

Per la lista “Per la Provincia dell’Aquila – Centro Destra” sono stati presentati i candidati: Gianluca Alfonsi, sindaco di Gioia dei Marsi; Daniela Blasetti, consigliere comunale di Massa d’Albe; Vincenzo Calvisi, consigliere comunale di Fossa; Cinzia Contestabile, consigliere comunale di Celano; Antonio Di Bartolomeo, sindaco di San Demetrio Ne’ Vestini; Ernesto Fracassi, consigliere comunale di Avezzano; Valeria Iallonardi, consigliere comunale di Alfedena; Andrea Longo, consigliere comunale di Gioia dei Marsi; Patrizia Olivieri, consigliere comunale di Roccaraso; Gianfranco Tedeschi, sindaco di Cerchio.

La lista “La Provincia delle Aree Interne” schiera invece Giacomo Carnicelli, consigliere comunale di Tornimparte; Maria Silvia Di Giovanni, consigliere comunale di Corfinio; Maria Pia Gentile, consigliere comunale di Opi; Giorgio Giovannone, consigliere comunale di Luco dei Marsi; Antonella La Gatta, consigliere comunale di Sulmona; Lorenzo Rotellini ed Elia Serpetti, entrambi consiglieri comunali dell’Aquila.

Infine, la lista “Provincia Territorio – Solidarietà e Sicurezza” comprende Fabrizio Ridolfi, consigliere comunale di Avezzano; Roberto Giovagnorio, consigliere comunale di Tagliacozzo; Erica Gismondi, consigliere comunale di Balsorano; Rocco Venettacci, consigliere comunale di Collelongo; Alessandra Cerone, consigliere comunale di Avezzano.

La giornata di voto definirà dunque gli equilibri del nuovo Consiglio provinciale, mentre la presidenza appare già avviata verso una continuità amministrativa.