20 Dicembre 2025 - 12:15:13

di Redazione

Un nuovo spazio di socialità nel centro storico della frazione di Preturo.

La rinnovata piazza Domenico Vittorini è stata infatti inaugurata questa mattina, dopo i lavori di ampliamento e riqualificazione, dal sindaco Pierluigi Biondi e dal presidente della Commissione Bilancio Livio Vittorini.

«E’ un vero e proprio esempio di rigenerazione urbana. Siamo riusciti a dare, come promesso, a Preturo una vera e propria piazza – ha commentato Vittorini – Abbiamo raddoppiato gli spazi di piazza Domenico Vittorini per noi piazza dell’alpino e l’abbiamo fatto unendo la tradizione e la modernità. Riproponiamo lo schema che ha già funzionato con il riutilizzo dei sampietrini del centro storico e abbiamo realizzato un impianto di illuminazione che la rende veramente unica speciale».

«Questa che sarà la piazza di tutti i preturesi – ha aggiunto – Consentirà di riprendere le tradizioni di comunità e aggregazione che sono così importanti e necessarie per le nostre frazioni».

200 mila euro il costo dell’intervento.

«Mi preme intanto sottolineare che si tratti di fondi comunali e non fondi del Pnrr o Pnc – ha concluso – E’ stata una scelta precisa dell’amministrazione di dotare la frazione di questo nuovo spazio che negli anni era diventato quasi una discarica a cielo aperto nel centro storico. L’abbiamo riqualificata con l’intervento e voluto mantenere l’idea della tradizione, accompagnandolo alla modernità e alla sostenibilità, perché è importante fare le opere sostenibili».