23 Dicembre 2025 - 15:35:16
di Tommaso Cotellessa
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno prolificano in ogni ambito i bilanci sulle attività svolte nel corso di questo 2025. Proprio in questa scia si inserisce l’impegno del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Di Vincenzo, che con la partecipazione di Rappresentanti dell’Amministrazione comunale della città capoluogo, il Questore Mancini, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Del Campo e il Comandante provinciale della Guardia di Finanza Col. Oriolo hanno esaminato i dati interforze sulla delittuosità in ambito provinciale.
Dal confronto con l’annualità precedente è emerso un decremento nel numero complessivo dei delitti commessi (-8%), trend confermato tanto per i reati predatori quanto per quelli relativi alle sostanze stupefacenti, che incidono in modo particolare sulla percezione della sicurezza.
Nel corso dell’incontro, in previsione delle imminenti Festività natalizie e di fine anno, è stato inoltre condiviso il quadro generale di situazione sia della città capoluogo che del territorio provinciale, sul piano specifico della sicurezza, in considerazione delle previste iniziative di piazza collegate alle celebrazioni natalizie e festive.
Sono stati pianificati e predisposti, pertanto, servizi interforze intensificati di vigilanza e di controllo del territorio, soprattutto in corrispondenza e in prossimità dei punti più sensibili di maggiore, prevedibile afflusso di persone.
LAQTV Live