24 Dicembre 2025 - 09:24:30
di Martina Colabianchi
Si chiude in bellezza il 2025 per i contributi finalizzati alla ricostruzione privata nel capoluogo di Regione.
L’ultima tranche dell’anno è stata pari a 25 milioni di euro, con 30 pratiche finanziate, di cui 4 nella città capoluogo e 26 nelle frazioni.
Questi numeri, sottolinea l’assessore Roberto Tinari, sono la conferma che la ricostruzione post sisma 2009 sta procedendo in modo omogeneo su tutto il territorio comunale.
Tinari porge «a tutte le famiglie aquilane i più fervidi auguri per le imminenti festività. A quelle che sono rientrate nelle proprie abitazioni, a quelle che lo faranno entro l’anno a venire, a quelle che possono finalmente iniziare i lavori per riappropriarsi di ciò che è loro. Ma soprattutto a quelle – per fortuna poche – che non riescono ancora a vedere la luce in fondo al tunnel. Ribadisco ancora una volta che noi ci siamo, che siamo disponibili a qualsiasi tipo di intervento concesso dalla normativa per poter sbloccare le situazioni che privano ancora chi ha pieno diritto di poter riacquisire una sua proprietà e che non riesce far valere tale diritto».
«Un augurio particolare e un ringraziamento di cuore ai dipendenti che lavorano senza sosta nell’ambito generale della ricostruzione e al personale dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila, con la guida del titolare, Salvatore Provenzano. Che il 2026 possa essere davvero l’anno in cui scrivere la parola fine alla ricostruzione privata», conclude.
LAQTV Live