24 Dicembre 2025 - 11:43:50

di Martina Colabianchi

Anche quest’anno L’Aquila accoglie il Natale a modo suo con l’ormai tradizionale aperitivo della Vigilia.

Tante le persone che, già dalle prime ore del mattino, hanno affollato le vie del centro storico del capoluogo, con costumi a tema e tanta allegria per brindare con gli amici all’arrivo delle festività.

Una tradizione ormai consolidata quella dell’aperitivo, che ha il suo principio all’indomani del sisma del 2009 ed in particolare dalla cantina Ju Boss, che fu uno dei primi presidi a riaprire e restare attivo nel cuore della zona rossa.

Nel Natale 2009, divenne il punto di ritrovo spontaneo per una popolazione che aveva perso i propri luoghi di aggregazione e, da allora, generazioni di aquilani riempiono piazza Regina Margherita, piazza Chiarino e il corso per stare insieme e scambiarsi gli auguri, anche e soprattutto con chi torna in città proprio in occasione del Natale per trascorrere le festività con i propri cari.

A regnare, nel bere e nel cibo, è la semplicità: vino, spumante, birra, pane e salame e uova sode. In molti casi, gli apertivi sono “fai da te”, come se si stesse in famiglia. L’importante alla fine, si sa, è stare insieme.