27 Dicembre 2025 - 11:21:42
di Redazione
Vacanze di Natale alla scoperta dei luoghi più suggestivi della capitale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. A Pescasseroli (Aq) durante queste festività natalizie sarà possibile visitare l’Officina idroelettrica del 1908 che fornì illuminazione pubblica e privata al centro abitato accompagnati da Riccardo D’Addario guida escursionistica ed ambientale.
L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Erminio Sipari e Zel Sipari ETS in collaborazione con l’Associazione BUBU TREK, si articola in un percorso più articolato ad anello della durata di circa tre ore. Sarà dunque una passeggiata storico naturalistica che prenderà il via proprio dalla centralina idroelettrica e si concluderà con la visita al Molino di San Rocco nel centro abitato di Pescasseroli, passando per il boschetto del Prato della Corte, attraversando piccoli ruscelli e ponticelli in legno. Una passeggiata adatta a tutti nel corso della quale con un po’ di fortuna e’ possibile incontrare la fauna selvatica che vive libera nella prima area protetta d’Italia.
«Questa nuova attività della Fondazione Erminio e Zel Sipari ETS – dichiara il neo eletto Presidente Giovanni Ciarrocca, “si inserisce in un percorso di valorizzazione e conoscenza del patrimonio della Fondazione, in una relazione virtuosa con il Territorio e la Comunità oltre che nel rapporto pubblico – privato. Vogliamo in breve con questa iniziativa far conoscere e restituire valori a luoghi, storie e tracce di appartenenza, il patrimonio che siamo chiamati a tutelare, conservare e valorizzare, certi che questo iniziale percorso di conoscenza, venga colto e apprezzato da molti visitatori, famiglie e turisti, soprattutto dai ragazzi»
La piccola centralina è stata oggetto di un restauro conservativo grazie a un finanziamento PNRR che è stato inaugurato nello scorso mese di settembre. I lavori per la riapertura, svolti durante l’inverno scorso, sono terminati alla fine della stagione estiva. La conclusione dei lavori e l’inaugurazione del museo con gli antichi macchinari è stata suggellata dalla benedizione da parte del parroco di Pescasseroli Don Patrizio e per l’occasione, oltre al Sindaco di Pescasseroli Giuseppe Sipari, moltissimi sono stati i cittadini e i turisti che hanno visitato la centralina e che hanno potuto conoscere la storia dell’elettrificazione di Pescasseroli. Grazie all’intervento di riqualificazione la centralina diventa fruibile da parte della collettività come esempio di archeologia industriale.
In attività fino al 1957 l’Officina idroelettrica fu progettata dall’ing. Erminio Sipari, il fondatore del Parco nazionale d’Abruzzo e cugino di Benedetto Croce, che decise di convertire una parte dei mulini ricevuti in eredità e di progettare un impianto idroelettrico per dotare Pescasseroli d’illuminazione. L’8 settembre 1908 venne inaugurata l’officina Sipari, che trasformava l’energia meccanica dell’acqua in corrente alternata, realizzando una vera e propria centrale elettrica al servizio della comunità. L’impianto, realizzato con fondi privati, rappresentava per l’epoca un simbolo di progresso: uno dei primi esempi di elettrificazione di un piccolo centro dell’Abruzzo interno.
per info e prenotazioni Riccardo D’Addario Guida Ambientale Escursionistica, AIGAEcell. 331 7845124
LAQTV Live