28 Dicembre 2025 - 09:36:38

di Martina Colabianchi

Difendere il territorio con azioni concrete e una partecipazione collettiva per fermare l’inceneritore della Get Energy nella valle Peligna.

Questo l’obiettivo dell’assemblea pubblica indetta dal Comitato No Inceneritore per il prossimo 30 dicembre, alle 17, nella Comuniteca di via Angeloni 15 a Sulmona.

«L’appuntamento è dettato dalla necessità di rispondere tempestivamente all’apertura dei termini per la presentazione delle osservazioni presso la Regione Abruzzo – si legge nella nota del Comitato -. Il territorio peligno non è un’area di conquista al servizio di attività inquinanti e del profitto di privati».

Secondo i promotori, «l’invio delle osservazioni ufficiali – che può essere effettuato da ciascuna cittadina e ciascun cittadino – rappresenta l’unica modalità per opporsi formalmente al dannoso progetto della Get Energy e tutelare l’integrità del nostro territorio», oltre a costituire «l’occasione per dimostrare la compattezza di una comunità che esprime un no deciso e unitario».

Durante l’assemblea verranno affrontati due punti principali: il supporto tecnico per la compilazione delle osservazioni da presentare alla Regione e il coordinamento delle prossime tappe della mobilitazione cittadina.

Sono molteplici gli aspetti, legati all’inceneritore, che preoccupano gli ambientalisti. L’impianto, che prevede di trattare oltre 47.000 tonnellate di rifiuti plastici, verrebbe costruito in una valle chiusa, con già presenti altri impianti produttivi con rilevanti emissioni. A questo, si aggiungono forti preoccupazioni per l’impatto su salute pubblica e ambiente locale. Stando ai documenti ufficiali, saranno infatti presenti sei camini con emissioni annuali di altri contaminanti, ossidi di azoto, ossidi di zolfo e polveri.

Da subito, le associazioni si sono schierate contro la realizzazione dell’opera, coinvolgendo la cittadinanza con incontri pubblici e campagne informative.