30 Dicembre 2025 - 15:49:27

di Redazione

Si è chiusa il 28 dicembre 2025 la partecipazione al 20° concorso “La Strada dei Presepi” di Tornimparte, che quest’anno si è arricchito di una sezione fotografica nazionale ed internazionale che ha visto la partecipazione di ben 42 opere nazionali e quattro internazionali, oltre a 37 opere che riguardano tutto il territorio Aquilano.

«E’ stata un’esperienza bellissima – commenta Domenico Fusari, presidente della Pro loco di Tornimparte – che ha messo in evidenza come sia ancora viva la cultura del presepe in Italia e soprattutto nei paesi latini. I valori cristiani della nostra fede hanno radici profonde che segnano fortemente le nostre identità e l’obiettivo di questo nostro concorso è proprio quello di salvaguardare, promuovere e trasmettere alle future generazioni. Siamo fortemente soddisfatti e motivati della nostra iniziativa che taglia il traguardo dei 20 anni, si consolida e diventa sempre di più un evento atteso non solo dal territorio del nostro comune ma da tutta la Nazione».

Adesso inizierà la valutazione delle opere, e la giuria sarà aiutata dai social in quanto l’iniziativa è promossa dalla Pro Loco su Instagram e su Facebook, dove è possibile dare le proprie indicazioni.

Una mostra fotografica è allestita nella chiesa di San Panfilo in Tornimparte e chi visita la mostra può esprimere le sue scelte (le foto sono nominate).

La giuria, anche sulla scorta delle indicazioni popolari, dopo aver visitato e valutato le opere in presenza potrà fare le scelte. Saranno premiati i primi 5 di ognuna delle tre sezione. Oltre al concorso dei Presepi, la Pro Loco ha organizzato quello dell’Albero di Natale più bello riservato al solo territorio di Tornimparte con due sezioni adulti e bambini.

I vincitori saranno quelli che avranno ricevuto più like. Anche per le due sezioni saranno premiati i primi quattro.

La cerimonia delle premiazioni è prevista il 6 gennaio alle ore 16 nella chiesa di san Panfilo in Tornimparte.

Agli intervenuti sarà offerto dalla Pro Loco un concerto di Capodanno per l’augurio di un buon 2026 che allontani questi tempi violenti ed apra un periodo di pace e tranquillità in tutto il mondo.