02 Gennaio 2026 - 16:05:40

di Redazione

I carabinieri dell’aliquota radiomobile dell’Aquila, coadiuvati dai colleghi della stazione di Pizzoli, nella notte del 31 dicembre hanno arrestato un cittadino straniero per i reati di resistenza e minaccia a pubblico ufficiale e ricettazione.

L’uomo, che si trovava a bordo di una bicicletta quando, alla vista dei militari, ha tentato di eludere il controllo. E’ stato subito raggiunto e fermato: nel cestino del mezzo sono stati trovati numerosi tagliandi di gratta e vinci, pacchetti di sigarette e accendini, per i quali l’uomo non ha saputo fornire spiegazioni
sulla provenienza.

L’uomo ha quindi iniziato a minacciare i militari e, una volta all’interno dell’autovettura di servizio, ha tentato di divincolarsi e resistere all’accompagnamento.

Condotto nella caserma dei carabinieri di via del Beato Cesidio, è stato pertanto arrestato in flagranza di reato e trattenuto presso le camere di sicurezza a disposizione dell’autorità giudiziaria, mentre la merce rinvenuta è stata sottoposta a sequestro penale.

Sono in corso accertamenti per risalire alla provenienza dei beni sequestrati, ritenuti provento di furto verosimilmente operato nottetempo presso qualche esercizio commerciale della città.

I carabinieri ricordano che «l’arrestato è innocente sino alla pronuncia della sentenza definitiva e che i provvedimenti adottati dalla Polizia Giudiziaria richiedono la necessaria verifica e convalida da parte dell’autorità giudiziaria, non implicando alcuna responsabilità accertata».