04 Gennaio 2026 - 16:09:16
di Tommaso Cotellessa
Il fuoco della Fiamma Olimpica, simbolo dei valori più alti dello sport – lealtà, impegno, dedizione e collaborazione tra i popoli – continua ad illuminare l’Abruzzo e, in particolare, la provincia dell’Aquila.
Dopo aver attraversato diversi territori abruzzesi, tra cui il capoluogo di regione, nella giornata di ieri la Fiamma ha fatto tappa nel territorio aquilano con due momenti altamente suggestivi.
La prima tappa si è svolta a Rocca Calascio, dove la torcia, partita dal centro del borgo, ha raggiunto il Castello, considerato tra i più affascinanti d’Europa. A portarla sono stati tre istruttori della Scuola di Escursionismo “Stanislao Pietrostefani”, lungo un percorso immerso in uno scenario di grande valore storico e paesaggistico.

La seconda tappa ha visto la Fiamma approdare a San Pietro della Jenca, sul Gran Sasso. La staffetta è partita dalla Chiesa di San Clemente di Assergi per arrivare al Santuario, lungo un tracciato di circa due chilometri. A guidare il percorso sono stati gli istruttori della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Nestore Nanni”, affiancati dai membri del Soccorso Alpino Regionale. Tra i partecipanti anche il direttore del Centro Turistico del Gran Sasso, Gianluca Museo.
Prosegue ora il percorso della fiaccola che accenderà, il prossimo 6 febbraio, il braciere delle Olimpiadi di Milano-Cortina.
LAQTV Live