05 Gennaio 2026 - 10:06:10
di Redazione
Si è conclusa con un forte consenso di pubblico la rassegna concertistica “La voce dell’organo”, ideata e promossa dall’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura” e sostenuta dalla Fondazione Carispaq.
Un progetto con lo scopo di valorizzare il patrimonio organario storico del territorio marsicano e di offrire appuntamenti musicali di alto profilo artistico.
Il ciclo di concerti, articolato in quattro appuntamenti tra dicembre e gennaio, ha condotto il pubblico in un affascinante percorso musicale e culturale attraverso alcune chiese della Marsica, mettendo al centro strumenti di grande valore storico e artistico.
Gli artisti Ilenia Lucci (soprano) e Orante Bellanima (organista) hanno proposto un repertorio comprendente arie sacre, brani per solo organo e alcuni dei più bei canti della tradizione natalizia.
La rassegna ha preso avvio il 27 dicembre 2025 nella Chiesa di San Giovanni Battista di Ortona dei Marsi (AQ), dove ha risuonato l’organo del 1752, impreziosito dalla partecipazione del tenore Rocco D’Aurelio. Il secondo appuntamento si è svolto il 28 dicembre 2025 nella Chiesa del Santissimo Salvatore di Pagliara dei Marsi, frazione di Castellafiume (AQ), con l’organo del 1873.
Il terzo concerto ha avuto luogo il 3 gennaio nella Chiesa di San Nicola di Corcumello, frazione di Capistrello (AQ), con l’organo del 1756, mentre la rassegna si è conclusa il 4 gennaio nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Scurcola Marsicana (AQ), con il suggestivo organo risalente al XVII secolo.
Gli appuntamenti hanno registrato una partecipazione particolarmente numerosa e calorosa, a conferma dell’interesse e dell’apprezzamento del pubblico per una rassegna che ha saputo coniugare qualità musicale, valorizzazione dei luoghi e riscoperta delle tradizioni.
Al termine della rassegna, il soprano Ilenia Lucci, Presidente dell’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura”, ha voluto ringraziare i Comuni che hanno sostenuto l’iniziativa e la Fondazione Carispaq, nella persona del Vicepresidente Pierluigi Panunzi, per il fondamentale contributo che ha reso possibile la realizzazione de “La voce dell’organo”.
Una rassegna che si chiude dunque con un bilancio più che positivo, ponendo le basi per future iniziative dedicate alla musica, alla cultura e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale.
LAQTV Live