06 Gennaio 2026 - 09:44:24
di Angelo Liberatore
Dopo i Progetti CASE ed i Map, il Comune dell’Aquila prova a mettere un punto pure sulle manutenzioni (di tipo ordinario e straordinario) necessarie per i Musp, i Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio.
Anche in questo caso, lo strumento scelto dall’Ente civico sarà quello di un accordo quadro dalla durata biennale, con possibilità di affidare all’aggiudicatario anche gli interventi non programmabili a cui eventualmente si dovrà fare fronte.
A mettere nero su bianco la strategia del Comune dell’Aquila c’è la determina dirigenziale numero 6858 del 30 dicembre scorso.
Nel documento, tra le altre cose, è specificato come la modalità di scelta del contraente sarà quella dell’affidamento diretto.
L’importo complessivo dei lavori è pari a poco più di 103mila euro.
Circa 59mila euro è la quota che sarà soggetta a ribasso; a questo vanno poi aggiunti circa 42mila euro di costi della manodopera e 3 mila euro di oneri per la sicurezza.
Voci fisse e che non vanno intaccate.
Oltre ciò, come da prassi, il Comune dell’Aquila ha a disposizione pure delle riserve prudenziali per circa 21mila euro.
Fondi, questi, che sarebbero destinati a coprire imprevisti, accordi bonari, incentivi e spese tecniche.
In totale, insomma, il progetto dell’accordo quadro sulla manutenzione dei Musp vede il Comune dell’aquila mettere sul piatto poco meno di 124mila euro.
Pescati dal capitolo “Patrimonio edilizio e scolastico comunale – Interventi di mnutenzione straordinaria” del Bilancio di previsione 2025/2027.
LAQTV Live