08 Gennaio 2026 - 09:22:15
di Redazione
«E’ stata confermata come altamente probabile la consegna entro la fine dell’anno di tre scuole strategiche per L’Aquila: la scuola Primaria Celestino V e i Poli Scolastici di San Sisto-Santa Barbara e Gignano-S.Elia. Per le altre strutture sono stati illustrati tempi e prospettive in futuro. Sono state in parte spiegate anche alcune cause dei ritardi accumulati. I comitati si riservano di approfondire i singoli dossier, anche alla luce degli appunti raccolti durante l’incontro, per presentare eventuali osservazioni e quesiti nel prossimo meeting».
Lo hanno reso noto, ieri, i comitati Scuole sicure e Oltre il Musp a margine dell’incontro con la Struttura di Missione Sisma 2009, il Comune dell’Aquila e l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della città dell’Aquila (USRA) per fare il punto sullo stato della ricostruzione dell’edilizia scolastica nel territorio comunale.
All’incontro hanno partecipato Mario Fiorentino, coordinatore della Struttura di Missione Sisma 2009, l’arch. Roberto Evangelisti, direttore del Dipartimento Ricostruzione del Comune dell’Aquila, l’ing. Salvo Provenzano, titolare dell’USRA, l’ing. Alessia Placidi, dirigente tecnico-amministrativa della Struttura Sisma 2009, il dott. Nicola Cefali e la dott.ssa Claudia Cinquegrana. Per il Comitato civico Scuole Sicure sono intervenuti Serena Cenatiempo, Luca Barbetta, Silvia Colacicchi e Massimo Prosperococco.
«Il confronto si è svolto in un clima di piena collaborazione istituzionale ed è stato l’occasione per illustrare in maniera puntuale lo stato degli interventi ricostruzione di edilizia scolastica nel Comune dell’Aquila e il relativo stato di avanzamento della ricostruzione degli edifici, il tema della vulnerabilità sismica e della sicurezza. È stata inoltre accolta positivamente la proposta del Comitato di istituire un tavolo di confronto permanente tra Struttura di Missione, Comune, Provincia, USRA e Comitati civici, finalizzato a un monitoraggio periodico e condiviso dello stato di avanzamento dei lavori. Il prossimo incontro è previsto entro la fine del mese di aprile».
LAQTV Live