08 Gennaio 2026 - 16:20:06

di Tommaso Cotellessa

Non si placa l’ondata di incidenti e infortuni sul posto di lavoro, una piaga che affligge il nostro Paese andando a far collimare due diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione Italiana: il diritto al lavoro e il diritto alla salute.

Ancora un infortunio sul posto di lavoro è stato registrato questa mattina in Abruzzo, in particolare a Luco dei Marsi, in provincia dell’Aquila, dove un uomo di 59 anni ha riportato un trauma braccio.

A rendere noto quanto accaduto sono stati gli operatori del 118 intervenuti per soccorrere l’uomo che è stato trasferito con l’ambulanza in ospedale per essere sottoposto agli accertamenti diagnostici e possibili terapie.

Non è stato reso noto il luogo di lavoro dell’uomo né la dinamica dell’episodio, tuttavia la notizia del ferimento è sufficiente a ritornare su un tema annoso e che si fa sempre più incalzante, troppi sono i lavoratori lesi sul proprio posto di lavoro e troppi sono quelli che da quest’ultimo non fanno ritorno.

In una Repubblica fondata sul lavoro in cui il primo articolo della Costituzione pone al centro questa tematica ogni lavoratore deve sentirsi al sicuro mentre svolge la propria occupazione.