08 Gennaio 2026 - 16:59:55

di Redazione

Andrà in scena sul palco del Centro Culturale “Luana Spallone”, a Lecce nei Marsi, la commedia “Alla sqcuola serale”, scritta da Giovanna Chiarilli e messa in scena dalla Compagnia “Chissà se va” diretta da Padre Riziero Cerchi. A curare la traduzione in ortucchiese, Mario Gigli, che ha aggiunto al testo quel colore che solo il dialetto sa regalare.

A dar vita ai personaggi della commedia, una nutrita schiera attori, alcuni al loro debutto, mentre altri possono vantare una frequentazione con il palcoscenico, tutti pronti a condividere passione e impegno. “Alla sqcuola serale” racconta storie di chi non avendo avuto l’opportunità di frequentare i banchi “quando era il momento giusto”, come li rimprovera il Maestro, cerca comunque un’opportunità, un riscatto dalla dura vita di qualche decennio fa. Così si ritrovano a frequentare le lezioni di sera, spesso dopo una giornata di duro lavoro, tra dettati e problemi, nella speranza di prendere l’agognata “licenza elementare” che possa dare una svolta al loro futuro. Ma prima degli esami di quinta elementare, ben altre interrogazioni dovranno fronteggiare…

Oltre agli attori, la Compagnia può contare su altri abili “maestri” in grado di creare scenografie artigianali, come i banchi e la particolare stufa realizzati da Sergio Mariani. Tra i tanti che collaborano allo spettacolo, ricordiamo Massimo De Benedictis, Luisa Trabucco, Michela Salatino e Magicabula. Doveroso citare Urbano De Benedictis, nelle sue vesti di produttore esecutivo, attore e altro, senza dimenticare che è proprio di Urbano l’idea di raccontare l’atmosfera della scuola serale.

«Ospitiamo la Compagnia ‘Chissà se va’ di Ortucchio – ha affermato il Sindaco di Lecce, Augusto Barile – perché ritengo importante dar spazio a racconti ambientati nel passato per contribuire a non far dimenticare le nostre radici e a valorizzare il dialetto. Mi auguro possa nascere anche da noi una compagnia teatrale per ricordare le nostre storie e trasmettere ai giovani un patrimonio di tradizioni e valori raccontati attraverso l’arte del teatro»

“Alla sqcuola serale” andrà in scena il prossimo 10 gennaio, alle ore 21:00, presso il Centro Culturale “Luana Spallone”, in via Antonio Fazi. L’ingresso è gratuito.