08 Gennaio 2026 - 11:50:56
di Angelo Liberatore
Comincia il lungo percorso della trentaquattresima edizione del Premio “Paolo Borsellino”.
Educazione alla legalità come sempre il concetto centrale, declinato in questo 2026 con il tema “Narrazioni positive“.
Il premio si articolerà in molti eventi, diffusi su tutto il territorio abruzzese (tra grandi città e piccoli centri).
Diversi i linguaggi utilizzati e tante le voci autorevoli che si rivolgeranno soprattutto ai più giovani.
«Sarà un percorso che parte dal Consiglio regionale, dove il premio è stato riconosciuto come istituzione importante nel 2023. Saranno interessate diverse province e sarà un’edizione fatta da più di 60 incontri, 150 testimoni, 10 spettacoli , 3 docufilm, una mostra importante contro la mafia in anteprima e poi l’istituzione di una scuola della legalità Falcone borsellino che vedrà anche 7 incontri all’Università di Teramo grazie al magnifico rettore Cristian Corsi», ha commentato Francesca Martinelli, portavoce del Premio Borsellino.
«Diversi gli appuntamenti che ricorderanno le giornate importanti come la giornata della Memoria, poi incontri contro il razzismo, contro le droghe, la giornata della disabilità e giornate di narrazioni positive, questo il fulcro del premio di quest’anno e questo è un esempio che vogliamo dare ai giovani: portare testimoni che raccontino di narrazioni positive affinché non ci sia una rassegnazione alle brutture da cui siamo circondati – ha aggiunto – Il tutto si concluderà con la 34esima edizione del premio alla Scuola sovrintendenti e ispettori della Guardia di Finanza dell’Aquila».
Il programma del premio è stato presentato in sala Fabiani a Palazzo Emiciclo, sede del Consiglio Regionale abruzzese.
Oltre alla portavoce Francesca Martinelli presenti il presidente dell’assemblra legislativa Lorenzo Sospiri e l’assessore a cultura e formazione Roberto Santangelo.
Tra la Regione Abruzzo e il premio esiste un filo che si va sempre più rafforzando.
L’ente politico, infatti, dal 2023 ha riconosciuto in via ufficiale l’alta valenza culturale ed educativa dell’iniziativa.
LAQTV Live