11 Gennaio 2026 - 10:41:50

di Tommaso Cotellessa

Il Comune di Sulmona si appresta a riceve un importante finanziamento che sarà dedicato all’innovazione digitale dei servizi gestiti dall’amministrazione locale così da rendere più agevole l’organizzazione interna al sistema comunale e sostenere la trasformazione digitale e rendere i servizi sempre più efficienti, moderni e vicini ai bisogni di cittadini, professionisti e imprese.

Il finanziamento, ottenuto grazie ad un lavoro di sinergia attorno all’avviso Risorse in Comune, consisterà in un contributo pari a 141.060 mila euro. Fra le principali finalità prevista dal bando c’è l’obiettivo di supportare e accompagnare le amministrazioni nel processo di adeguamento degli assetti organizzativi e di rafforzamento della capacità amministrativa, attraverso lo sviluppo delle capacità di pianificazione, organizzazione e formazione strategica della forza lavoro, per promuoverne la trasformazione amministrativa, organizzativa e digitale in corso.

Ad annunciare la notizia è stata la stessa amministrazione comunale che, attraverso l’assessore Emanuela Cosentino, ha commentato con favore l’arrivo di queste importanti risorse.

«Si tratta di un’importante opportunità di finanziamento dedicata al rafforzamento delle competenze e dei processi di innovazione nella Pubblica Amministrazione – ha affermato l’assessore – Ringrazio, per l’impegno profuso, gli uffici, nelle persone di Domenico Giannetta, dirigente PL e di Marianna Baldini dell’ufficio della Transizione Digitale».