11 Gennaio 2026 - 17:30:13
di Tommaso Cotellessa
Si terrà venerdì 16 gennaio 2026, presso l’Auditorium Pier Vincenzo Gioia di Palazzo Silone all’Aquila, il workshop multidisciplinare dal titolo “Oltre il tempo: strategie integrate per ampliare il trapianto di organi addominali da donatore a cuore fermo”. Un appuntamento che unisce aggiornamento scientifico e celebrazione di un importante traguardo: i 25 anni dall’avvio dell’attività trapiantologica all’Aquila.
L’evento rappresenta un’occasione di confronto tra i principali centri trapianto italiani sulle più avanzate strategie per incrementare i trapianti da donazione dopo morte cardiocircolatoria (DCD), oggi una delle risorse fondamentali per contrastare la persistente carenza di organi.
Il programma scientifico, articolato in cinque sessioni, accompagnerà i partecipanti lungo l’intero percorso della donazione e del trapianto. Le prime due sessioni saranno dedicate alle fasi iniziali, dalla segnalazione del potenziale donatore in Pronto Soccorso alla gestione clinica, fino alle più recenti innovazioni nella selezione e nell’ottimizzazione degli organi. Le successive sessioni approfondiranno invece le tecniche chirurgiche e tecnologiche più avanzate, con un confronto diretto tra i principali centri trapianto su fegato e rene da DCD e con particolare attenzione al ruolo sempre più centrale delle macchine di perfusione d’organo ex-situ.
Spazio anche alla dimensione umana della trapiantologia, con una sessione dedicata al “viaggio emotivo del ricevente” e alle testimonianze di chi ha vissuto in prima persona l’esperienza del trapianto.
La giornata avrà anche un forte valore simbolico e celebrativo. La prima sessione pomeridiana, dal titolo “Un viaggio di 25 anni nel trapianto: esperienza, passione e nuovi orizzonti”, ripercorrerà la storia del centro trapianti aquilano, raccontandone successi e prospettive future. Interverranno figure di primo piano della trapiantologia italiana, tra cui il professor Fabio Vistoli, attuale direttore del centro trapianti dell’Aquila, e il professor Francesco Pisani, che lo ha preceduto nel ruolo, chiamato a ricostruire la nascita e l’evoluzione del centro di fronte al professor Antonio Famulari, fondatore dell’attività trapiantologica in città.
La sessione sarà arricchita da una lectio magistralis sulla storia dei trapianti in Italia, affidata al dottor Giuseppe Maria Ettorre, direttore del centro trapianti dell’Ospedale San Camillo di Roma, e dalla moderazione dei direttori dei principali centri trapianto della Capitale: il professor Sergio Alfieri (Policlinico Gemelli), il professor Massimo Rossi (Università La Sapienza) e il professor Giuseppe Tisone (Università di Tor Vergata), insieme al professor Ugo Boggi, direttore del centro trapianti di Pisa e past-president della Società Italiana per i Trapianti d’Organo.
Il workshop è gratuito. Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate online. Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo email centrotrapianti@asl1abruzzo.it.
LAQTV Live