11 Gennaio 2026 - 18:54:34

di Redazione

Partita strana e poco spettacolare quella andata in scena al “Renato Speziali”, complice un campo pesante per le piogge dei giorni scorsi e un gioco spesso spezzettato da errori di handling e falli ripetuti e le due squadre che non riescono a dare continuità alle rispettive azioni, dando vita a un incontro combattuto ma povero di qualità.

Per sbloccare il risultato bisogna attendere il 15’, quando la Roma Olimpic passa in vantaggio con un calcio di punizione di Mazzi, concesso per un mancato rilascio dopo il placcaggio da parte della difesa rossonera. Fino a quel momento il match era stato caratterizzato da un continuo batti e ribatti senza reali occasioni da meta.

Dopo il vantaggio, i padroni di casa aumentano il possesso, ma la difesa del Paganica riesce a contenere le iniziative avversarie, seppur spesso costretta a più di un placcaggio per chiudere i varchi. La scarsa disciplina accomuna entrambe le squadre e al 25’ l’arbitro richiama i due capitani al rispetto del regolamento.

Al 30’ Paganica va vicino alla meta con una maul sulla destra, seguita da un calcio-passaggio di Anitori sul lato opposto, ma l’azione si spegne senza esito. A trovare invece la via della meta è la Roma Olimpic allo scadere del primo tempo: un’azione a tutto campo libera l’estremo Tosco, che schiaccia in meta fissando il punteggio sul 10-0 all’intervallo.

La ripresa si apre con lo stesso copione. Le due squadre si alternano nel possesso senza riuscire a imprimere una svolta all’incontro. I bianconeri tengono maggiormente l’ovale, ma senza capitalizzare, mentre Paganica fatica a costruire azioni efficaci. Tra il 15’ e il 20’ del secondo tempo, però, i rossoneri hanno due occasioni dalla piazzola per riaprire la gara: capitan Cialente ne realizza una, supplendo all’assenza dello specialista Rotellini.

Sull’onda dell’entusiasmo Paganica trova finalmente la meta: Nicita inventa un calcetto a scavalcare che libera Del Zingaro, bravo a finalizzare. La trasformazione di Cialente vale il 10-10, punteggio che rispecchia quanto visto in campo fino a quel momento.

L’equilibrio dura poco. Al 30’ Mazzi riporta avanti la Roma Olimpic con un nuovo calcio piazzato e, come già accaduto nel primo tempo, i padroni di casa colpiscono allo scadere con una meta in mezzo ai pali, che chiude definitivamente i conti sul 20-10 finale. Un risultato che priva il Paganica anche del punto di bonus difensivo.

Con questa sconfitta i rossoneri restano fermi a 14 punti in classifica. Domenica prossima saranno attesi dall’impegno casalingo allo Iovenitti contro la US Roma, fanalino di coda del girone ancora a zero punti.