11 Gennaio 2026 - 18:46:23
di Redazione
Un campo difficile quello di Napoli, e il match lo ha confermato. I neroverdi hanno incontrato una squadra giovane e ben organizzata che, per tutti gli 80 minuti, non ha mai abbassato la guardia, rendendo difficile la vita del XV aquilano che, nonostante la resistenza dei partenopei, ha sfoderato un bel carattere, riuscendo a non farsi intimidire.
«Una prova di grande maturità per la squadra – ha dichiarato il presidente Scopano – capace di superare anche l’episodio negativo della meta d’intercetto subita nella ripresa, che avrebbe potuto cambiare il destino del match. Al contrario, i ragazzi hanno reagito con lucidità, grazie anche alla guida degli atleti più esperti che hanno saputo trascinare i più giovani nei momenti chiave della gara».
Giovani tutt’altro che alle prime armi. Maiuscole e, in alcuni momenti, decisive, le prestazioni di Massimo Molina, autore di una meta, e Valerio De Nicola, entrambi classe 2007, in forza all’ Under 18 di Rugby Experience. Giovanissimi, come la gran parte dei compagni oggi in campo. Il loro contributo è stato determinante nell’economia della partita tanto da essere stati giudicati, a pari merito, man of the match.
Con il risultato odierno, LA Rugby L’Aquila mantiene saldamente il terzo posto in classifica, dando continuità ai risultati e dimostrando di essere una squadra capace di lottare fino alla fine, senza accontentarsi e con la mentalità giusta per affrontare le prossime sfide.
«È un sentimento condiviso da tutti, dai tifosi allo staff. Il lavoro fatto – ha proseguito Scopano – ha permesso di fare tesoro anche degli errori commessi dai ragazzi, che però hanno continuato a crederci fino alla fine. Sia i più giovani sia gli atleti più esperti hanno saputo guidare la rimonta e tenere la squadra unita. In partite così equilibrate, decise sul fil di lana, un singolo episodio può fare la differenza tra vittoria e sconfitta, ma proprio per questo il merito dei ragazzi è ancora maggiore. Sono riusciti a superare un momento delicato, che arrivava in una fase positiva della partita, trasformando una possibile spallata negativa in una reazione di grande carattere. Per questo sono davvero molto soddisfatto».
L’attenzione, ora, si sposta sul prossimo appuntamento, che vedrà, domenica 18 gennaio, un doppio impegno al Fattori: la prima squadra impegnata nel campionato contro il San Benedetto e, a seguire, la formazione cadetta nella seconda fase promozione.
LAQTV Live