13 Gennaio 2026 - 10:13:53

di Redazione

Al via le procedure per l’affidamento dell’appalto dei lavori di manutenzione straordinaria della dell’Hotel Cristallo, a Fonte Cerreto.

Le modalità saranno quelle della procedura negoziata senza bando, con applicazione del criterio di aggiudicazione del minor prezzo, con cinque operatori economici individuati dal rup tramite l’elenco presenti sulla piattaforma del Comune al fine, si legge nella determina dirigenziale n°52 12/01/2026, al fine di «garantire un celere svolgimento della procedura di gara».

La spesa complessiva per l’intervento sarà di 1,2 milioni, interamente finanziati con le risorse del Programma Restart, stanziate con Delibera Cipe 16/2020.

L’intervento rientra nel più grande piano di valorizzazione e recupero a fini turistici del comprensorio di Campo Imperatore e, si legge ancora nella determina dirigenziale, «costituisce un obiettivo prioritario dell’amministrazione comunale per le conseguenti ricadute in termini economici ed occupazionali».

Per il potenziamento del Gran Sasso il Comune dispone di 8,7 milioni totali.

Il progetto esecutivo è stato affidato 17 marzo dello scorso anno ed è stato approvato dalla Giunta comunale alla fine di novembre.

L’intervento prevede lavori di riqualificazione e adeguamento dell’edificio, con l’obiettivo di restituire piena funzionalità a una delle strutture più rappresentative dell’area di Fonte Cerreto, porta d’accesso alla stazione di Monte Cristo e agli impianti di risalita di Campo Imperatore.

L’intervento sull’Hotel Cristallo, aveva precisato il sindaco Pierluigi Biondi, si inserisce in una più ampia strategia dell’amministrazione volta a promuovere «un turismo sostenibile e di qualità, rafforzando l’immagine del Gran Sasso come motore economico, ambientale e culturale dell’intero territorio aquilano».

Un progetto a largo respiro che vede, inoltre, i lavori per il tunnel di collegamento con la funivia e sull’ostello e quelli, già realizzati, di sostituzione delle funi della funivia del Gran Sasso.