13 Gennaio 2026 - 16:07:12

di Martina Colabianchi

Fronte comune a Palazzo dell’Emiciclo contro il progetto di pirolisi nel nucleo industriale di Sulmona.

Le consigliere regionali del territorio peligno Marianna Scoccia, Maria Assunta Rossi e Antonietta La Porta hanno ricevuto all’Aquila i rappresentanti del Comitato “No inceneritore Get Energy”, Mario Pizzola, Giovanna Margadonna e Roberto Ranalli.

Al centro del confronto, la ferma e totale contrarietà alla realizzazione dell’impianto. Le tre rappresentanti istituzionali hanno raccolto le preoccupazioni dei cittadini in merito alla trasformazione dei rifiuti in energia elettrica e termica, sottolineando come l’opera generi forti timori per l’impatto ambientale, la salute e la sostenibilità del comprensorio.

L’impianto, che prevede di trattare oltre 47.000 tonnellate di rifiuti plastici, verrebbe costruito in una valle chiusa, con già presenti altri impianti produttivi con rilevanti emissioni. A questo, si aggiungono forti preoccupazioni per l’impatto su salute pubblica e ambiente locale. Stando ai documenti ufficiali, saranno infatti presenti sei camini con emissioni annuali di altri contaminanti, ossidi di azoto, ossidi di zolfo e polveri.

«La Valle Peligna non può permettersi esperimenti sulla pelle dei cittadini», hanno dichiarato Scoccia, Rossi e La Porta che hanno confermato il pieno sostegno alle istanze del Comitato, evidenziando che il territorio, già segnato da criticità ambientali, necessita di uno sviluppo che ne esalti l’identità e la cultura, e non di insediamenti industriali che rischino di comprometterne il futuro. L’impegno delle tre consigliere sarà costante fino a quando non verranno fornite garanzie inattaccabili sulla tutela della salute pubblica.