13 Gennaio 2026 - 11:36:21
di Redazione
Un quartetto e un ottetto dei Solisti Aquilani per rendere omaggio ai capolavori della musica da camera. L’orchestra d’archi, fondata nel 1968, propone un imperdibile concerto della rassegna Musica per la città domani, mercoledì 14 gennaio, alle 18, nell’auditorium del Parco all’Aquila.
Le due formazioni interpreteranno, rispettivamente, il quartetto “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert e l’ottetto per archi opera 20 di Felix Mendelssohn.
La direzione artistica è di Maurizio Cocciolito.
Bellezza e profondità si coniugano nella musica di due compositori, scrive Carla Di Lena nelle note di sala, che oltre alla grandezza hanno in comune la straordinaria facilità creativa e una precocità che preluderà, purtroppo a una morte prematura. Ed è proprio la morte la parola-chiave del quartetto schubertiano, il cui titolo si riferisce al tema tratto dall’omonimo lied composto diversi anni prima. Mai come in questo caso, tuttavia, il titolo rappresenta l’intera composizione, caratterizzata da una straordinaria unità espressiva.
Nel 1825, un Mendelssohn sedicenne componeva capolavori che tuttora sorprendono. Tra questi l’ottetto, formazione desueta, di fatto un doppio quartetto ma nel trattamento delle parti a metà strada tra la scrittura sinfonica e quella cameristica. L’autore raccomandava nell’autografo: “Questo ottetto va suonato da tutti gli strumenti nello stile di un’orchestra sinfonica. I piani e i forti vanno rispettati attentamente e sottolineati con più forza di quanto si usa in opere di questo genere”.
Mercoledì 14 gennaio, auditorium del Parco, L’Aquila, ore 18
Capolavori da camera
I SOLISTI AQUILANI QUARTETTO
Daniele Orlando, violino; Davide Moro, violino; Emanuele Ruggero, viola; Giulio Ferretti, violoncello
I SOLISTI AQUILANI OTTETTO
Daniele Orlando, violino; Daniela Marinucci, violino; Davide Moro, violino; Hinako Kawasaki, violino; Emanuele Ruggero, viola; Alessandro Acqui, viola; Giulio Ferretti, violoncello; Simone De Sena, violoncello
FRANZ SCHUBERT Quartetto per archi numero 14 La morte e la fanciulla
FELIX MENDELSSOHN Ottetto per archi opera 20
LAQTV Live