14 Gennaio 2026 - 13:55:06

di Marco Giancarli

Il Comune di Sulmona prende posizione circa la questione relativa al canile comunale. Lo fa con l’intervento del suo primo cittadino Luca Tirabassi che in una nota ha detto: «Valorizzare il canile di Sulmona così da riportare al più presto i nostri cani a casa è il nostro obiettivo. Il nostro canile – ha aggiunto – sarà presto reso idoneo, attraverso il completamento dei lavori necessari previsti dalla Asl. Non è mai stata presa in considerazione alcuna ipotesi di delocalizzazione o di chiusura del servizio».

Insomma una presa di posizione ben chiara quella dell’amministrazione Tirabassi che ha aggiunto: «Abbiamo dato mandato da subito agli uffici di effettuare gli interventi per poter riattivare al più presto il nostro canile. Si tratta di una situazione che abbiamo preso in carico già da tempo, nell’ottica di una riattivazione del canile e dell’ espletamento delle dovute procedure per l’iscrizione al registro regionale, al fine di renderlo idoneo per tornare ad ospitare i nostri cani. È nostra intenzione accelerare i tempi».

Il primo cittadino ha incontrato ieri mattina, i comitati e associazioni animaliste a palazzo San Francesco. «Un incontro proficuo, in cui ho avuto modo di spiegare la situazione e al contempo ascoltare il punto di vista delle associazioni. L’ufficio ha avviato già da settimane una procedura, nel rispetto del principio di rotazione, per un affidamento temporaneo di un anno dei cani attualmente ospitati nella struttura di Collelongo, nell’attesa che siano completati i lavori nella struttura sulmonese. Si procederà successivamente a una gara pubblica , che richiede i dovuti tempi tecnici, per individuare un nuovo gestore».

I tempi non saranno brevissimi ma Tirabassi sottolinea come «In ragione della scadenza della precedente convenzione, l’ufficio ha provveduto con avviso pubblico ad individuare il soggetto affidatario e sta provvedendo ad effettuare la trattativa con uno dei tre che hanno risposto. Il nostro obiettivo è quello di poter stringere i tempi nell’ottica della salvaguardia dei nostri cani e del ripristino della struttura comunale. Al termine dell’incontro – ha concluso il sindaco -, i comitati hanno manifestato piena soddisfazione per le rassicurazioni ricevute»