15 Gennaio 2026 - 18:11:00

di Marianna Galeota

«Il bando di gara n. 433 di Tua Spa ci lascia sgomenti riguardo ai rischi derivanti dalla scelta di marginalizzare le tratte di trasporto pubblico delle aree interne. Nello specifico per il Comune di cui sono primo cittadino e per la vicina Tornimparte che, unite, hanno una popolazione di quasi 8 mila abitanti».

Il sindaco di Scoppito Loreto Lombardi interviene duramente sul bando Tua che prevede un sub-affidamento dei servizi di linea a carattere marginale. 

«Scoppito per di più ospita Sanofi, uno dei più importanti poli farmaceutici italiani, un’eccellenza e punto nevralgico anche economico del territorio, che con un’ipotetica traslazione del servizio dal pubblico ai privati rischierebbe un netto calo della qualità offerta fino ad ora e della quantità delle corse, di fatto disincentivando l’attrazione abitativa nelle aree ed escludendo i territori dal resto dell’area dell’aquilano  – continua il sindaco Lombardi –  Danni che si ripercuotono sui lavoratori locali, costretti a soluzioni alternative di mobilità e ai nostri giovani, che perderebbero un servizio essenziale che garantisce spostamenti da e per Scoppito».

Lombardi annuncia, nei prossimi giorni, un incontro con il direttore di Tua Spa e con i vertici regionali nella sede della Municipalità, «per scongiurare disagi per il territorio, perché le aree interne sono un patrimonio della nostra Regione, da valorizzare e in cui, al contrario, potenziare il trasporto pubblico per incentivarne il ripopolamento e garantire a chi decide di venire a vivere nei nostri territori e ancor più, ai nostri cittadini, dei servizi idonei alla quotidianità lavorativa e familiare».