16 Gennaio 2026 - 15:21:11

di Redazione

Due medici già assunti, un terzo in arrivo e un’ortottista entrata in servizio a dicembre: nuovo corso dell’Oculistica di Avezzano e Sulmona col potenziamento dell’attività ambulatoriale e di sala operatoria.

La Direzione della Asl 1 Abruzzo è riuscita a reperire nuovo personale per irrobustire l’organico, al fine di dare nuovo impulso alle attività della branca nell’ospedale della Marsica e della Valle Peligna.

L’immissione in servizio dei nuovi operatori sanitari, oltre all’aumento di visite e prestazioni ambulatoriali, permetterà di incrementare il numero di interventi di chirurgia oculistica che ogni anno, tra l’ospedale di Avezzano e Sulmona, supera quota 3.000. Un’attività che riguarda soprattutto operazioni di cataratta, retina, affezioni palpebrali, glaucoma e superficie oculare.

Peraltro, il cambio di passo introdotto dalla nuova governance Asl rispetto al passato porterà, in tempi non lunghi, a una novità assoluta per l’ospedale di Castel di Sangro dove, per la prima volta, ci saranno un’attività chirurgica e servizi di diagnostica strumentale. Un investimento aziendale che assume particolare rilevanza, considerando che si tratta di un territorio periferico e di confine, dove è più difficile portare servizi e assistenza. Non a caso, uno degli obiettivi dei vertici Asl è quello di migliorare il livello delle prestazioni nelle aree interne. La possibilità di avviare questa nuova attività nel comprensorio di Castel di Sangro è dovuta, oltreché all’assunzione di nuovo personale medico, a una migliore ricollocazione logistica di alcune risorse strumentali dell’azienda. 

«Con decisioni rapide e lungimiranti – dichiara il direttore di Oculistica di Avezzano e Sulmona, dott. Fabio Di Censola direzione strategica dell’azienda ci consentirà di dare risposte ancora più incisive ai bisogni dell’utenza e di offrire a Castel di Sangro prestazioni del tutto nuove. Da parte nostra, siamo pronti a queste nuove sfide che, come tutte, hanno al centro la cura del paziente».