16 Gennaio 2026 - 10:16:37
di Beatrice Tomassi
Un’inchiesta della Procura di Roma accende i riflettori sul Garante per la Privacy. Il presidente dell’Autorità Pasquale Stanzione e alcuni vertici del collegio sono stati iscritti nel registro degli indagati con ipotesi di reato che vanno dal peculato alla corruzione. Sono in corso perquisizioni e accertamenti sulle spese, al vaglio della Guardia di Finanza anche telefoni e computer.
Tra i casi sotto la lente d’ingrandimento, c’è quello che riguarda la violazione dei dati personali subita nel maggio 2023 dalla Asl 1 Avezzano Sulmona L’Aquila, colpita da un attacco hacker che ha coinvolto oltre diecimila persone tra pazienti, dipendenti e consulenti.
Nonostante la gravità del data breach, il procedimento nei confronti dell’azienda sanitaria abruzzese, allora guidata da Ferdinando Romano, si è chiuso con un semplice ammonimento. Una decisione che la Procura mette ora a confronto con un caso ritenuto analogo, quello della Asl Napoli 3, sanzionata invece con una multa da 30 mila euro.
È su questa differenza di trattamento che gli inquirenti stanno concentrando l’attenzione, ipotizzando la necessità di ulteriori approfondimenti alla luce del fatto che la Asl 1 si sia affidata, per la propria tutela legale, allo studio specializzato E-lex, fondato da Guido Scorza, membro del collegio del Garante e tra gli indagati dell’inchiesta.
Dunque, secondo la ricostruzione accusatoria, che dovrà trovare riscontro negli accertamenti in corso, dietro la decisione di non sanzionare l’azienda sanitaria potrebbero nascondersi «rapporti dubbi».
Intanto all’Aquila spunta una richiesta di risarcimento da 2,5 milioni di euro contro l’azienda sanitaria. La richiesta attualmente riguarda solo alcune delle vittime del furto di dati, ma non si esclude che il loro numero possa aumentare nei prossimi giorni.
Gli avvocati Marco Colantoni, del foro dell’Aquila, e Pier Luigi D’Amore, del foro di Avezzano, si dicono fiduciosi per l’esito della diffida. «L’Authority ha accertato le violazioni – hanno spiegato – è un fatto pressoché incontrovertibile e il presupposto fondamentale per procedere».
LAQTV Live