17 Gennaio 2026 - 15:55:29

di Marco Giancarli

Si è svolto nella Sala civica della frazione aquilana di Paganica il primo incontro pubblico dedicato al progetto di Controllo di Vicinato, promosso dal Comune dell’Aquila.

All’iniziativa hanno preso parte l’assessore con delega alla Polizia Municipale, Laura Cucchiarella, e il consigliere comunale e capogruppo della Lega, Daniele Ferella.

L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto con la cittadinanza, finalizzato a illustrare le modalità operative di attuazione del progetto, i principi che regolano il Controllo di Vicinato e il ruolo attivo che i cittadini potranno svolgere nel supportare le forze dell’ordine, attraverso un’attività di osservazione e segnalazione responsabile.

«Questo è il primo incontro che facciamo sul territorio, un incontro dal quale spero scaturisca una risposta importante da parte di questa popolosa frazione – ha spiegato l’assessore Cucchiarella -. Fermo restando questo, questo incontro ha lo scopo di informare i cittadini sui metodi che devono essere utilizzati per far parte dei gruppi di controllo di vicinato. Bisogna solo ed esclusivamente fermarsi all’osservazione del territorio e riportare quelle che possono essere le varie situazioni sospette all’interno di questi gruppi che si creeranno con delle chat Whatsapp. Ci sarà poi un responsabile che, nell’eventualità in cui ritenesse fondati i sospetti, comunicherà direttamente con le forze dell’ordine. Non si deve uscire a fare ronde e a cercare guai, perché purtroppo potrebbe anche accadere queste. Al momento in cui si dovesse assistere a qualcosa di realmente pericoloso, si può chiamare in autonomia le forze dell’ordine».