17 Gennaio 2026 - 17:49:24
di Martina Colabianchi
Prosegue e continua a stupire il fitto calendario della giornata inaugurale di L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026.
Gli eventi si sono spostati nel pomeriggio in centro storico dove alle 17.30, in piazza Battaglione Alpini, si è dato inizio agli appuntamenti serali dedicati alla cittadinanza con il Drone Show “Sotto un Unico Cielo“. Tantissime le persone riunitesi nell’area della Fontana Luminosa, con lo sguardo all’insù al calar della sera.



Da qui è partita la parata “Il Viaggio della Luce”, un percorso accompagnato da figure luminose, musica e animazioni che ha condotto il pubblico fino a piazza Duomo. A guidare il fluire delle persone lungo il centro storico sarà Dundu, gigante luminoso animato alto 5 metri, insieme alle sue Molecole di luce.

Al termine dello spettacolo “La Città Celestiale” è prevista l’accensione dell’installazione di luce “Il Faro 99”, visibile anche a grande distanza.
Dalle 19 in poi, le principali piazze del centro storico saranno animate da musica itinerante e performance di artisti di strada.
Il programma si chiuderà con una seconda replica del Drone Show alla Fontana Luminosa, prevista alle 21.15.
LAQTV Live