19 Gennaio 2026 - 11:33:13
di Redazione
Un viaggio nel tempo tra le ombre del medioevo e il fascino dei grandi miti. Sabato 24 e domenica 25 gennaio, il tour operator WelcomeAq inaugura il proprio calendario di iniziative organizzate nell’ambito di “L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026”, con un doppio appuntamento che promette di trasformare la tradizione cittadina in una vera e propria esperienza immersiva, tra tra storia, mistero e teatro itinerante.
Pensate per arricchire il mosaico degli eventi istituzionali già in programma per il 2026, si tratta delle prime di una lunga serie iniziative volte a offrire a cittadini e visitatori e una prospettiva nuova, che attinge all’eredità storica più autentica, per proiettarla nel futuro e svelarne l’anima più segreta e vibrante.
Si parte sabato, alle ore 15.30, nella cornice senza tempo della Residenza d’epoca Le Cancelle.
Protagonista sarà Ugo Nasi, autore della celebre quadrilogia “Secretum Templaris” e spesso indicato come il “Dan Brown italiano”. Nasi presenterà la sua ultima opera, “Dalla parte del torto”, un romanzo che scava nelle pieghe più oscure del Medioevo. Tra fede, potere e verità nascoste, l’autore guiderà il pubblico oltre i confini della storia ufficiale. A dialogare con lui esplorando il mito templare e i suoi legami con il territorio, sarà il giornalista Massimo Alesii. Al termine della presentazione, i partecipanti potranno godere di un momento di incontro, diretto con il firma copie accompagnato da un aperitivo conviviale.
Domenica, a partire dalle 15.30, la narrazione abbandona le pagine dei libri per farsi corpo e voce nei sotterranei dei palazzi del centro storico dell’Aquila. La compagnia Fenix Theater, guidata dalla regia di Luca Basile, trasformerà gli ipogei aquilani in un palcoscenico a cielo aperto con lo spettacolo itinerante “Francesco, Celestino e il sogno del Medioevo”. Non una semplice visita, ma una vera e propria esperienza sensoriale: parole, gesti e memoria daranno vita ai grandi protagonisti della spiritualità medievale: le vicende di San Francesco e Celestino V risuoneranno tra i vicoli, portando alla luce i segreti meglio custoditi della storia cittadina e restituendo all’Aquila il suo ruolo di antico crocevia della cultura europea.
Per entrambe le iniziative i posti sono limitati e la partecipazione è possibile esclusivamente su prenotazione.
Per tutte le info: 3791508492 – 0862295927
LAQTV Live