19 Gennaio 2026 - 11:53:43
di Redazione
Sabato 24 gennaio alle ore 17 di Tempera l’associazione Tempera onlus propone un pomeriggio culturale dedicato alla riflessione sui dialetti della conca aquilana.
L’incontro, che ci sarà al centro culturale della frazione aquilana, si aprirà con un intervento del prof. Francesco Avolio, docente di Linguistica italiana all’Università degli Studi dell’Aquila che da circa quarant’anni si dedica alla ricerca e allo studio dei diletti abruzzesi, è membro del comitato scientifico della “Rivista italiana di Linguistica e Dialettologia”, del Comitato Italiano dell’Atlas Linguistique Roman (ALiR) e di altre società e associazioni nazionali ed internazionali.
Nel corso della conferenza Avolio presenterà una “Panoramica dei dialetti d’Abruzzo (e non solo)” e contestualmente il volume “Acta Vetera: detti e ridetti di Opi” un Vocabolario Etimologico-Dizionario Fonetico della prof.ssa Anna Boccia, un lavoro di ricerca ultra decennale che così definisce l’autrice: «una costruzione di suoni che risuonano di vita quotidiana, di sentimenti vissuti, di trascorsi sempre vivi. Un omaggio alla cultura locale per le generazioni che furono, per quelle di oggi e per quelle che verranno, nel tentativo di avere tra le mani e sotto gli occhi qualcosa di concreto di un piccolo mondo antico che sta velocemente sfuggendo di mano».
Interverrà anche Francesca Pompa, presidente della casa editrice One Group e l’autrice Anna Boccia, che spiegherà anche antichi proverbi della tradizione e di rispondere alle domande del pubblico. Modera l’incontro Rosanna Scimìa, presidente dell’Associazione Tempera onlus, che da quasi vent’anni si occupa della diffusione della cultura nelle aree limitrofe del comprensorio aquilano, organizzando varie tipologie di eventi per mantenere vivi i piccoli borghi. L’ingresso è libero.
LAQTV Live