21 Gennaio 2026 - 10:32:51
di Martina Colabianchi
Un ennesimo tentativo di truffa è stato sventato a Bugnara, in provincia dell’Aquila, grazie alla prontezza della vittima.
I fatti risalgono a martedì 13 gennaio quando una donna di 82 anni riceve una telefonata da parte di uno sconosciuto che prima si qualifica come appartenente all’Arma dei Carabinieri, e poi le racconta di gravi vicissitudini giudiziarie, in realtà mai accadute, che la riguardano e per le quali – afferma il truffatore – sarà necessario un esborso di denaro.
La donna, però, non cade nel tranello e si rivolge con fiducia al numero unico di emergenza “112”, raccontando cosa stava succedendo.
La centrale operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Sulmona ha disposto subito l’invio della pattuglia più vicina e un equipaggio della Stazione Carabinieri di Introdacqua ha raggiunto l’abitazione dell’anziana donna in pochi istanti.
All’arrivo, i Carabinieri notano due giovanissimi, appena scesi da un’utilitaria. Uno dei due è stato immediatamente bloccato dopo un brevissimo tentativo di fuga a piedi, mentre l’altro è stato rintracciato alcuni istanti dopo dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Sulmona, giunta nel frattempo in aiuto.
L’attività di indagine svolta nell’immediatezza dagli uomini dell’Arma ha permesso di raccogliere elementi investigativi a carico dei due giovani, residenti fuori Regione, deferiti alla Procura della Repubblica di Sulmona con l’accusa di tentata truffa aggravata in concorso.
Proseguono gli accertamenti ad opera dei Carabinieri per accertare se i due si siano resi responsabili di altre truffe a danno di anziani nel territorio aquilano.
LAQTV Live