21 Gennaio 2026 - 10:35:58
di Redazione
Avezzano ieri ha celebrato San Sebastiano, patrono della polizia locale di tutti i Comuni d’Italia.
La celebrazione si è aperta con la solenne santa messa, officiata nella suggestiva cornice della chiesa di San Giovanni, alla presenza del sindaco Giovanni Di Pangrazio, del comandante della polizia locale Luca Montanari, del consigliere comunale e coordinatore capo della polizia provinciale dell’Aquila Antonio Del Boccio, del 1° Capitano Unuci Floriano Maddalena, oltre a numerose autorità civili, militari e religiose. Presenti anche le rappresentanze dei Vigili del Fuoco, a testimonianza della forte sinergia tra le forze impegnate sul territorio.
«La divisa che indossiamo ogni giorno non indica solo un ruolo specifico, ma rappresenta e codifica una missione di tutela e di difesa vera e propria, che noi agenti sposiamo quotidianamente. – afferma il Comandante della Polizia Locale di Avezzano, Luca Montanari – Dedicare la propria vita ad una causa così alta, come quella di proteggere persone, territori e valori non è mai una scelta facile, né scontata. Tanti giovani, per fortuna, ancora oggi scelgono il bene della divisa e di esserci per i più fragili. Anche il nostro patrono, San Sebastiano, nella vita fu un soldato, capitano della guardia pretoriana, costretto a vivere la sua fede in segreto: ha aiutato tantissime persone. Il senso dell’aiuto e l’istinto al soccorso sono fattori che continuano a rappresentare il nostro Corpo. Viva la Polizia Locale e viva San Sebastiano»
La cerimonia ha rappresentato anche un’occasione per esprimere gratitudine e riconoscenza per il lavoro prezioso svolto quotidianamente dalla polizia locale di Avezzano, punto di riferimento fondamentale per la sicurezza, il rispetto delle regole e la convivenza civile.
LAQTV Live