22 Gennaio 2026 - 12:10:28
di Redazione
Cinque anni fa nasceva con l’obiettivo di raccontare L’Aquila in modo autentico, partendo dalla mobilità sostenibile e oggi quel progetto è cresciuto, trasformandosi in una realtà strutturata nell’incoming turistico e nell’organizzazione di eventi.
Martedì 20 gennaio scorso, il tour operator aquilano WelcomeAq ha riunito partner e istituzioni nella propria sede della Residenza d’epoca “Le Cancelle” per festeggiare i 5 anni di attività e per presentare il calendario eventi messo a punto per l’anno della Capitale della cultura.
Una serata che è stata l’occasione per un confronto tecnico tra istituzioni, operatori ed esperti del settore e che si inserisce appieno nel mosaico degli eventi pubblici organizzati per il 2026, con l’obiettivo di fare rete e perfezionare ulteriormente l’offerta di accoglienza.
Le iniziative in programma saranno inaugurate ufficialmente nel weekend di sabato 24 e domenica 25 gennaio, con un doppio appuntamento che trasformerà la tradizione in esperienza immersiva.
Si parte sabato 24 gennaio: alle ore 15.30, presso Le Cancelle, l’autore Ugo Nasi presenterà il romanzo “Dalla parte del torto”. L’incontro, moderato dal giornalista Massimo Alesii, esplorerà i legami tra il mito templare e il territorio aquilano e si concluderà con un aperitivo conviviale.
Domenica 25 gennaio, la compagnia teatrale Fenix Theater, diretta dal regista Luca Basile, porterà invece in scena nei sotterranei del centro storico lo spettacolo itinerante “Francesco, Celestino e il sogno del Medioevo” e, sempre nella giornata di domenica, è prevista anche la prima apertura dei palazzi storici del centro storico in collaborazione con Adsi (associazione dimore storiche italiane). Un appuntamento che si rinnoverà ogni mese e che, a partire da febbraio, sarà arricchito da “Dimore storiche e Sapori Unesco da gustare”: degustazioni di prodotti tipici coordinate dallo chef Marco Masin, per celebrare la tradizione culinaria come patrimonio identitario della città.
Il calendario di WelcomeAq prevede, in ogni caso, appuntamenti fissi e collaborazioni consolidate per tutto l’anno: dalle gite fuori porta, ai tour teatralizzati, passando anche per “L’Aquila in tasca”: un format ideato in collaborazione con il creator Gianluca Nappo, in arte “Giappo, con l’obiettivo di raccontare L’Aquila in chiave fresca e informale e già sperimentato con successo nell’estate del 2025.
Il calendario completo è disponibile sul sito ufficiale di WelcomeAq, all’indirizzo: www.welcomeaq.com
LAQTV Live