24 Gennaio 2026 - 16:51:07

di Martina Colabianchi

La Grotta Grande dei Cervi a Pietrasecca, nel Comune di Carsoli, è oggetto in questi giorni di una straordinaria attività di esplorazione subacquea.

Dalla giornata di ieri fino a domani, 25 gennaio, oltre 30 speleologi provenienti da Abruzzo, Umbria, Lazio, Marche e Campania si alterneranno nelle aree del lago e del sifone terminale della grotta, importante complesso ipogeo inserito in un articolato sistema carsico dell’Appennino centrale.

Il primo intervento ha visto l’ingresso in grotta di un team composto da quattro speleologi intorno alle ore 22:00, con uscita alle 2:00 della notte. In questa fase preliminare sono state effettuate le operazioni di armo delle linee di progressione, la verifica delle condizioni ambientali e la predisposizione della linea guida, indispensabili per garantire la sicurezza e la corretta conduzione delle successive immersioni speleosubacquee.

Le operazioni prevedono attività di rilievo speleologico, osservazioni di carattere idrogeologico e la documentazione delle morfologie carsiche sommerse.

Responsabile del coordinamento tecnico-organizzativo delle esplorazioni è il Gruppo Speleologico Aquilano. All’esplorazione sta collaborando anche la Protezione Civile di Carsoli, impegnata nel supporto logistico e nella gestione della sicurezza esterna.

L’esplorazione del sifone terminale della Grotta Grande dei Cervi rappresenta un passaggio significativo per l’approfondimento delle conoscenze sul regime idrico sotterraneo e sull’evoluzione del sistema carsico, con potenziali ricadute in ambito scientifico, ambientale e di tutela del patrimonio naturale.