25 Gennaio 2026 - 16:46:38

di Angelo Liberatore

Una doppietta di Sparacello a cavallo della metà del primo tempo consente all’Aquila di espugnare il campo della Recanatese.

Al “Tubaldi” pronti via e proprio la Recanatese è propositiva: al terzo cambio di gioco per Pesaresi largo a sinistra, il 77 si accentra e conclude cogliendo in pieno la traversa.

L’Aquila replica al settimo: su azione d’angolo ci prova Vecchione, ma la mira è imprecisa e l’occasione sfuma.

Ancora L’Aquila al nono: sventagliata per Di Renzo, che in area aggancia palla e scarica a rete un bel fendente salvato sulla linea da Vecchio.

Gli uomini di Fucili insistono: angolo dalla sinistra, batti e ribatti in area Recanatese, alla fine Carella prova la conclusione con Mezzelani che si salva d’istinto.

Il gol è nell’aria e arriva al diciannovesimo: tacco illuminante di Di Renzo che premia l’inserimento di Sparacello, la cui botta di collo piede bacia il palo e poi si insacca in rete.

Tre giri di lancette e L’Aquila raddoppia: lancio lungo, Touré contrasta Mezzelani in uscita che perde la sfera; il pallone arriva nella disponibilità di Sparacello che di giustezza infila nella porta ancora sguarnita.

Tutto qui il primo tempo.

Nella ripresa parte bene la Recanatese: spiovente da sinistra, Giusti prova a mettere in mezzo ma viene chiuso in angolo.

Al terzo ancora leopardiani propositivi: va alla conclusione Mordini, ma il tiro viene sporcato di nuovo in corner.

L’Aquila replica al nono: Touré si incunea bene in area e ci prova praticamente in spaccata ma mette sul fondo.

Pericolosissima la Recanatese al quarto d’ora, e ci vogliono i migliori riflessi di Michielin per dire di no al tentativo di D’Angelo.

La partita vive poi una fase di stallo, rotta al ventinovesimo dal tiro di Di Renzo che termina a lato.

Più pericolosa la Recanatese al minuto trentatré: uno schema da calcio di punizione porta alla conclusione Di Francesco, ma Michielin è attento e disinnesca.

A dieci dalla fine bella ripartenza orchestrata dell’Aquila: Carella conduce la sfera e poi rifinisce per Di Renzo ma il suo tiro è centrale e bloccato da Mezzelani.

Null’altro da raccontare: L’Aquila torna alla vittoria e domenica prossima sarà attesa dal derby casalingo con il Chieti.