26 Gennaio 2026 - 11:02:03
di Tommaso Cotellessa
Anche in Abruzzo il referendum sulla giustizia, che propone una modifica della Costituzione italiana intervenendo sui temi della separazione delle carriere dei magistrati e dell’indipendenza del Consiglio Superiore della Magistratura, anima il dibattito pubblico e politico.
In vista dell’appuntamento con le urne, fissato per il 22 e 23 marzo, il Comitato per il No alla riforma promossa dal Guardasigilli Carlo Nordio scende in campo con una serie di iniziative che interesseranno diverse aree del territorio regionale.
Con l’avvicinarsi della consultazione referendaria, la campagna entra nel vivo. Il primo appuntamento in ordine cronologico è in programma giovedì 29 gennaio a L’Aquila, alle ore 17.00, all’interno del Palazzetto dei Nobili. A illustrare le ragioni del No interverranno il magistrato di Cassazione Fabio Picuti e l’avvocato Francesco Valentini.
Tra i relatori figurano inoltre Fabrizio Marinelli, professore di Diritto Privato e avvocato; Fabrizio Politi, professore di Diritto Costituzionale e Pubblico; Tommaso Pistone, giudice penale del Tribunale dell’Aquila; Maura Manzi, giudice civile del Tribunale dell’Aquila; Riccardo Ionta, giudice del lavoro del Tribunale dell’Aquila.
La giornata di venerdì 30 gennaio vedrà invece un doppio appuntamento a Teramo e Pescara.
A Teramo, alle ore 17.30, l’incontro si terrà presso il Palazzo della Provincia. Tra i relatori sono annunciati Camillo D’Angelo, presidente della Provincia di Teramo; David Mancini, procuratore dei Minori; Massimiliano Mezzanotte, professore di Diritto Costituzionale all’Università di Teramo; Manola Di Pasquale, avvocata del Foro di Teramo; Domenico Canosa, componente del Comitato direttivo dell’ANM.
A Pescara, invece, l’iniziativa è prevista alle ore 18.00 presso la sede del CFU – Circolo universitario. Protagonisti dell’incontro saranno Giuseppe Bellelli, procuratore della Repubblica di Pescara; Gabriella De Lucia, pubblico ministero di Pescara; Virginia Scalera, presidente dell’ANM Abruzzo.
Gli incontri rappresentano l’avvio ufficiale della mobilitazione del Comitato per il No in Abruzzo, con l’obiettivo di informare cittadini e cittadine sui contenuti della riforma e sulle possibili conseguenze istituzionali della revisione costituzionale proposta.
LAQTV Live