27 Gennaio 2026 - 11:16:08

di Angelo Liberatore

A L’Aquila dovrebbe essere imminente l’avvio dei lavori per la riqualificazione generale del terminal bus “Lorenzo Natali”.

Sul finire dello scorso anno, infatti, il Comune ha provveduto ad affidare l’esecuzione delle opere alla Marcost srl di Pizzoli.

Il punto di partenza per cantierizzare gli interventi sarà il progetto esecutivo che era stato approvato a fine luglio del 2025.

In ordine di tempo, poi, l’ultimo passaggio espletato dall’ente è stato il conferimento dell’incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.

Le opere sul terminal bus “Natali” riguarderanno, in particolare, la riqualificazione e rigenerazione degli
spazi interni e delle aree esterne dell’infrastruttura.

Obiettivo da perseguire, si legge nei documenti del Comune dell’Aquila, «attraverso il restyling generale del fabbricato viaggiatori, con l’utilizzo di materiali innovativi e l’installazione dei più moderni impianti tecnologici».

Sul fronte economico-finanziario, per i lavori sul terminal bus “Lorenzo Natali” ci sono, a disposizione del Comune dell’Aquila, risorse per un milione 700mila euro.

Si tratta di soldi derivanti dal Fondo complementare al PNRR, quello dedicato in maniera specifica alle aree sisma 2009/2016.