27 Gennaio 2026 - 10:21:19
di Beatrice Tomassi
L’Aula Magna Benedetto XVI di via San Marciano ha ospitato il tradizionale incontro promosso dall’Ordine dei Giornalisti Abruzzo e dall’Arcidiocesi dell’Aquila in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
Tema dell’appuntamento, le sfide del giornalismo di fronte all’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie, in un contesto in cui l’innovazione corre veloce, spesso più della consapevolezza.
Ad aprire i lavori l’arcivescovo dell’Aquila, Antonio D’Angelo, che ha richiamato il valore della comunicazione come servizio, secondo l’insegnamento di San Francesco di Sales.
Un tema affrontato mettendo in luce opportunità e rischi: se da un lato la tecnologia può rappresentare un aiuto prezioso per il lavoro giornalistico, dall’altro non può sostituire la dimensione umana. È emersa con forza, infatti, l’idea di una comunicazione orientata alla verità e capace di custodire la creatività intrinseca dell’uomo.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alle sfere più intime della vita, con un richiamo al tema della privacy e alla necessità di rispettare la discrezione, come sottolineato più volte anche da Papa Francesco e Papa Leone.
Quella dell’Intelligenza Artificiale è solo un’altra delle sfide che gli operatori della comunicazione devono affrontare, ricordando sempre quello che è il loro ruolo chiave: accompagnare le persone in un cammino di crescita nella verità, portando nella notizia anche l’esperienza umana, cosa che gli algoritmi non possono fare.
I rischi esistono e sono legati principalmente alla qualità del servizio e alla credibilità delle notizie e delle fonti, considerando anche che i motori di intelligenza artificiale sono spesso governati da multinazionali che potrebbero avere interessi di tipo politico o economico.
In questo contesto, l’intera categoria è ovviamente chiamata a confrontarsi con le trasformazioni imposte dall’innovazione tecnologica ma è chiamata soprattutto a governare questo cambiamento senza rinunciare ai principi fondamentali del giornalismo: verifica delle fonti, etica e correttezza dell’informazione.
LAQTV Live