28 Gennaio 2026 - 10:45:28
di Tommaso Cotellessa
Nel 2025 le prenotazioni FlixBus per la provincia dell’Aquila sono aumentate di oltre il 20% rispetto all’anno precedente. A trainare la crescita sono soprattutto Sulmona e Castel di Sangro, ma incrementi significativi si registrano anche all’Aquila, ad Avezzano e a Roccaraso. Un risultato favorito dal rafforzamento delle rotte FlixBus che collegano il territorio aquilano con le principali città e regioni italiane.
Nel complesso, il numero di persone che nel 2025 ha raggiunto L’Aquila e il suo territorio viaggiando con FlixBus è cresciuto sensibilmente rispetto al 2024. Il capoluogo beneficia in particolare dei collegamenti con Roma, operativi fino a sei volte al giorno con un tempo di percorrenza di circa un’ora e 20 minuti, e con l’aeroporto di Fiumicino. Oltre a migliorare la mobilità degli aquilani, il servizio favorisce la scoperta e la valorizzazione della città, intercettando i flussi turistici diretti verso Roma o in arrivo nel principale scalo internazionale del Paese.
Gli incrementi più rilevanti si registrano tuttavia a Sulmona e Castel di Sangro, che attraggono un bacino significativo di passeggeri soprattutto grazie ai collegamenti con Napoli. In particolare, tra Napoli e Sulmona sono disponibili fino a tre corse giornaliere. Sempre sulle tratte con il capoluogo campano, tra il 2024 e il 2025 si è osservata una crescita dei flussi anche verso Avezzano e Roccaraso.
Il 2025 conferma inoltre una tendenza nazionale che vede molte località italiane di medie e piccole dimensioni, inserite nella rete FlixBus, crescere a un ritmo superiore rispetto alle destinazioni turistiche tradizionali. L’Abruzzo non è estraneo a questo fenomeno: mentre le prenotazioni per l’area aquilana sono aumentate di oltre il 20% tra il 2024 e il 2025, il flusso di passeggeri diretti a Pescara è rimasto sostanzialmente stabile.
LAQTV Live